Orrore a Lerchenau: esplosioni sconvolgono Monaco all'Oktoberfest!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Esplosione e incendio nel quartiere di Lerchenau a Monaco: disputa familiare come movente, due morti, Oktoberfest chiuso per minaccia di bomba.

Explosion und Brand im Münchner Stadtteil Lerchenau: Familienstreit als Motiv, zwei Tote, Oktoberfest geschlossen wegen Bombendrohung.
Esplosione e incendio nel quartiere di Lerchenau a Monaco: disputa familiare come movente, due morti, Oktoberfest chiuso per minaccia di bomba.

Orrore a Lerchenau: esplosioni sconvolgono Monaco all'Oktoberfest!

Nelle prime ore del mattino del 1° ottobre 2025 un tragico incidente nel quartiere Lerchenau di Monaco ha destabilizzato in modo significativo la situazione della sicurezza in città. Una serie di esplosioni e un grave incendio in un edificio residenziale hanno causato shock ed eccitazione. Non solo diverse persone sono rimaste ferite, ma anche l'Oktoberfest è stato temporaneamente chiuso. Secondo il Giornale della Germania meridionale Nel corso delle indagini sono state scoperte delle trappole esplosive nell'edificio, costringendo la polizia ad intervenire immediatamente.

Gli eventi drammatici sono iniziati intorno alle 4:41 quando i residenti hanno sentito rumori di esplosivi e fiamme e hanno chiamato i servizi di emergenza. Durante i lavori di estinzione è apparso subito chiaro che all'interno o nei dintorni della casa in fiamme erano state trovate due persone gravemente ferite: una donna di 81 anni e sua figlia di 21 anni. Un altro uomo gravemente ferito fu scoperto al Lerchenauer See, ma morì poco tempo dopo. Da allora risulta scomparsa anche un'altra persona, che però per il momento non rappresenta alcun pericolo.

Controversia familiare come sfondo

I retroscena dell’incidente sembrano essere complessi. Il presunto colpevole, un tedesco di 57 anni di Starnberg, è stato trovato poco tempo dopo con gravi ferite al lago ed è morto anche lui. Gli investigatori sospettano che l'incendio sia stato appiccato a seguito di una disputa familiare, il che significa che questa teoria è attualmente la linea principale della ricerca. Nel condominio è stato trovato un documento scritto contenente una minaccia di bomba contro l'Oktoberfest, ritenuto pericoloso. La polizia sta attualmente escludendo un movente politico, come un collegamento con Antifa, e vede una pubblicazione online su indymedia.org solo come un post imitatore in cui gli investigatori si sono imbattuti.

Anche se l'Oktoberfest è stato immediatamente chiuso fino alle 17:00. e ai visitatori non è stato più permesso di entrare nella zona, gli ospiti hanno reagito con calma alla situazione. Il sindaco Dieter Reiter ha affermato che la sicurezza ha sempre la priorità e che la decisione sulla riapertura del festival verrà presa solo nel pomeriggio. La polizia ha già perquisito intensamente l'area del Theresienwiese con cani antidroga e ha predisposto un raggio di evacuazione di 200 metri attorno all'edificio in fiamme. Intorno alle 11:50 la SEK ha fatto irruzione in un appartamento a Starnberg dove avrebbe vissuto il sospettato.

Risposta all'emergenza e risposta delle autorità

Poche ore dopo lo scoppio dell'incendio, oltre 100 vigili del fuoco erano sul posto per spegnere l'incendio e cercare possibili persone scomparse. La polizia ha transennato un'ampia area del sito. I residenti hanno riferito di spesse nubi di fumo e odore di fumo di incendio, che hanno ulteriormente drammatizzato la situazione. Mentre l'indagine va avanti, resta la questione se i festeggiamenti sul Theresienwiese potranno riprendere nelle prossime ore, con la sicurezza al primo posto.

Per molti abitanti di Monaco questo incidente rappresenta uno shock inaspettato e tragico che non solo colpisce il paesaggio urbano, ma offusca seriamente anche l'atmosfera festosa dell'Oktoberfest. Si può solo sperare che i retroscena e i motivi dietro questo terribile atto diventino presto chiari e che le famiglie colpite ricevano il sostegno di cui hanno bisogno in questo momento difficile.

Specchio quotidiano E RND riferire continuamente sugli sviluppi.