Chiusure massicce della metropolitana a Monaco: questo è ciò che i passeggeri devono sapere!
Chiusure massicce della U2 a Monaco: lavori di ristrutturazione alla stazione della metropolitana Theresienstraße dal 24 ottobre. Alternative per i passeggeri.

Chiusure massicce della metropolitana a Monaco: questo è ciò che i passeggeri devono sapere!
Nelle prossime settimane viaggiare con la metropolitana di Monaco sarà tutt’altro che comodo. Da venerdì 24 ottobre 2025 inizieranno i lavori di ristrutturazione completa della stazione metropolitana Theresienstrasse della città, che dovrebbero durare fino al 1° dicembre 2025. Durante questo periodo, le pareti della stazione saranno completamente rinnovate, il che richiederà molto non solo ai passeggeri, ma anche all'intera rete ferroviaria. Forte tz Le linee U2 tra la stazione centrale e Josephsplatz saranno interrotte per sei fine settimana.
Come viene scaglionato l'orario durante il periodo di ristrutturazione? Le chiusure iniziano venerdì alle 22:30. e correre fino all'orario di chiusura di domenica. Gli U2 circoleranno in due sezioni separate: la prima sezione va da Feldmoching via Scheidplatz a Josephsplatz, mentre la seconda sezione va da Messestadt Ost via Sendlinger Tor alla stazione centrale. La MVG ha creato un'opzione di bypass per tutti coloro che vogliono viaggiare tra le stazioni ferroviarie chiuse: i passeggeri interessati possono colmare l'area tra Scheidplatz e Sendlinger Tor con la U3. Potete anche passare alle linee del tram 27 e 28, che circolano solo tra la stazione centrale e il centro di Neuperlach nei sabati interessati.
Restrizioni sulla Lindwurmstrasse
A essere colpita non è solo la metropolitana. Anche la Lindwurmstrasse è alle prese con le limitazioni al traffico, che qui sono attive da metà marzo 2024 e dovrebbero durare fino ad agosto 2028. Da lunedì 20 ottobre il sottopassaggio della Lindwurmstrasse sarà completamente chiuso a tutti i tipi di traffico, compresi pedoni e ciclisti. Monaco.de informa che durante la chiusura sarà allestito un bus navetta gratuito per i pedoni, che circolerà tra le fermate Poccistraße e Linwurmstraße.
Per i ciclisti c'è una deviazione tramite Bavariastrasse. Gli automobilisti sono pregati di prendere una grande circonvallazione tramite Isartalstrasse o Garmischer Strasse. Per metà dicembre 2025 è prevista la riapertura del sottopassaggio ai pedoni e ai ciclisti nonché al traffico veicolare extraurbano, ma inizialmente ci saranno chiusure per altre due settimane per lavori di ristrutturazione.
La situazione dei cantieri a Monaco
L’attuale situazione edilizia in città è ampia e in continua evoluzione. La carta dei servizi di Monaco di Baviera in arrivo non solo mostra i cantieri in corso, ma anche le prossime misure e i divieti temporanei di sosta. L'attenzione si concentra in particolare sul centro città e sulle strade principali. Se desiderate avere una panoramica delle diverse restrizioni nelle prossime settimane, troverete informazioni dettagliate sulla loro durata prevista e potrete visualizzare facilmente le misure.
Qui verranno costantemente aggiornate le fasi future dei lavori e il loro impatto sul traffico. Sebbene il Dipartimento Mobilità si impegni a fornire resoconti accurati, non garantisce l'accuratezza o la completezza delle informazioni.
Con queste massicce restrizioni è chiaro che i cittadini di Monaco dovranno pazientare un po’ nelle prossime settimane. Ma gli investimenti nelle infrastrutture sono un male necessario per rendere la città adatta al futuro. Rimani informato e segui le istruzioni dell'MVG per procedere senza intoppi!