Caos droni all'aeroporto di Monaco: colpiti 6.500 passeggeri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 ottobre 2025 si sono verificate significative cancellazioni e interruzioni dei voli all'aeroporto di Monaco a causa di avvistamenti di droni.

Am Münchner Flughafen kam es am 4.10.2025 aufgrund von Drohnensichtungen zu erheblichen Flugausfällen und Störungen.
Il 4 ottobre 2025 si sono verificate significative cancellazioni e interruzioni dei voli all'aeroporto di Monaco a causa di avvistamenti di droni.

Caos droni all'aeroporto di Monaco: colpiti 6.500 passeggeri!

Sabato mattina, 4 ottobre 2025, l'aeroporto di Monaco (MUC) ha deciso di riprendere le operazioni di volo a seguito delle recenti interruzioni causate da sospetti avvistamenti di droni. Venerdì sera numerosi voli hanno dovuto essere sospesi dopo che erano stati segnalati avvistamenti di droni nell'area delle piste nord e sud. Nonostante le indagini approfondite, anche da parte della polizia e dei vigili del fuoco dell'aeroporto, i responsabili non sono stati identificati e non è stato possibile localizzare i droni. Ciò ha comportato una restrizione precauzionale delle operazioni di volo dalle 21:30, che ha causato alcuni problemi anche la mattina successiva. ORF riferisce che un totale di 6.500 passeggeri sono stati colpiti dalle cancellazioni dei voli e che almeno 46 voli hanno dovuto essere cancellati e i voli in arrivo dovevano essere dirottati.

La situazione all'aeroporto era tesa. Molti dei passeggeri colpiti hanno dovuto passare la notte lì e hanno ricevuto assistenza sotto forma di lettini, coperte, bevande e snack forniti dalla polizia e dai vigili del fuoco dell'aeroporto. Le operazioni di volo sono riprese gradualmente sabato mattina, ma non è chiaro quanti voli siano riusciti a decollare come previsto, poiché gli avvistamenti di droni hanno continuato a lasciare punti interrogativi. I passeggeri interessati sono invitati a verificare lo stato dei loro voli prima del viaggio poiché si prevedono ancora disagi.

Avvistamenti di droni: minaccia per l'aviazione

Gli incidenti all’aeroporto di Monaco non dovrebbero essere considerati isolatamente. Secondo Tagesschau, ci sono stati avvistamenti di droni anche in altri luoghi, come nello Schleswig-Holstein, che potrebbero aver sorvolato infrastrutture critiche. La situazione è preoccupante anche alla luce degli avvenimenti attuali in Europa. Esperti come Manuel Atug avvertono che la Germania è impreparata a tali minacce legate ai droni e chiedono ulteriori contromisure. La complessità della difesa dai droni rende difficili risposte efficaci. La responsabilità spetta alla polizia statale e federale. Anche soluzioni tecniche come l’intercettazione o l’abbattimento dei droni possono comportare rischi per il traffico aereo regolare.

Il traffico aereo è sempre più a rischio a causa dei voli non autorizzati dei droni. I principali politici, tra cui il leader del gruppo parlamentare dell’Unione Jens Spahn, chiedono l’istituzione immediata di una difesa strutturata dei droni per garantire la sicurezza nel settore aereo. ZDF sottolinea l'importanza di un ecosistema tecnologico per poter reagire rapidamente alle minacce dei droni. In quest’ottica è particolarmente attuale la discussione su un nuovo centro di difesa dai droni, come proposto dal ministro degli Interni Alexander Dobrindt.

Le continue segnalazioni di droni, anche su strutture militari, sollevano interrogativi, soprattutto per quanto riguarda possibili background governativi che potrebbero arrivare fino alla Russia. È necessario un affinamento della base giuridica e delle strategie operative per contrastare efficacemente tali minacce e garantire la sicurezza sia dei passeggeri che delle infrastrutture critiche.