Grave incidente stradale a Groß-Reken: motociclista gravemente ferito!
Il 15 giugno 2025 a Groß-Reken è avvenuto un grave incidente stradale che ha coinvolto un motociclista e un'auto.

Grave incidente stradale a Groß-Reken: motociclista gravemente ferito!
Venerdì sera, 15 giugno 2025, a Groß-Reken si è verificato un grave incidente stradale che ha reso la vita duratura difficile a un motociclista di 49 anni. Secondo Tixio, intorno alle 18:40 il motociclista stava guidando all'incrocio Berge/Casa-Kardinal-von-Galen-Straße. quando un guidatore di 63 anni lo ha trascurato. Nello scontro il motociclista è rimasto gravemente ferito ed è stato immediatamente trasportato in ospedale.
Gli effetti dell'incidente sono devastanti: la motocicletta è andata completamente distrutta e anche l'auto non era più guidabile, provocando danni complessivi per diverse migliaia di euro. La polizia ha chiuso l'area dell'incrocio per accertare le circostanze esatte della collisione. Finora queste indagini sono in corso.
Uno sguardo alla sicurezza stradale
I pericoli della circolazione stradale sono onnipresenti e non riguardano solo i motociclisti. Lo dimostra anche l’incidente tra un ciclista e un motociclista a Berlino-Kreuzberg. Un ciclista di 19 anni che stava attraversando l'incrocio con semaforo rosso è stato coinvolto in uno scontro con un motociclista di 48 anni. Secondo Tagesspiegel, entrambi i conducenti sono stati scagliati contro un pilastro del ponte a causa della forza dell'impatto. Hanno dovuto anche essere portati in ospedale per cure ospedaliere, con il motociclista che ha riportato ferite alla gamba e al braccio e il ciclista ferito alla gamba.
Le statistiche mostrano che gli incidenti stradali sono un problema serio in Europa. Dal 2010 il numero delle vittime della strada è diminuito del 36%. Nel 2019 ci sono state 22.800 vittime della strada, mentre la media UE è scesa a 4.000 in meno nel 2020 Parlamento europeo. Ciò che è particolarmente preoccupante è l’elevata quota di uomini morti sulla strada, che nonostante tutti gli sforzi è rimasta costante dal 2010. La maggior parte delle vittime della strada sono uomini, un modello ricorrente in tutti gli Stati membri.
L'incidente di Groß-Reken ci ricorda quanto sia importante la sicurezza stradale. Soprattutto in un Paese con una mobilità crescente, è più urgente che mai aumentare la consapevolezza sulle strade e ridurre al minimo i pericoli ricorrenti. Gli incidenti stradali spesso lasciano danni permanenti e spetta a tutti noi assumerci la responsabilità e rimanere vigili.