Monaco festeggia la cabina di comando più moderna della Germania: la S-Bahn è ora puntuale!
Il 3 luglio 2025 la Deutsche Bahn ha messo in funzione la nuova cabina elettronica di Monaco Est per modernizzare e migliorare il traffico della S-Bahn.

Monaco festeggia la cabina di comando più moderna della Germania: la S-Bahn è ora puntuale!
Oggi è un giorno importante per il trasporto pubblico locale a Monaco: la Deutsche Bahn ha messo in funzione la nuova cabina elettronica (ESTW) Monaco Est. Questa moderna cabina di comando sostituisce la vecchia cabina di comando a relè della Ostbahnhof, in servizio dal 1971, e segna così un passo avanti nel futuro dei trasporti della S-Bahn nella capitale della regione. Fermata del treno riferisce che la nuova ESTW ora controlla la segnaletica e commuta sulla prima linea principale della S-Bahn, mentre l'altra nuova cabina di manovra a Leuchtenbergring è responsabile della tratta tra Leuchtenbergring e Berg am Laim.
La messa in servizio non è stata solo una sfida tecnica, ma anche una pietra miliare per l'affidabilità del trasporto della S-Bahn. Durante la fase di accelerazione dal 6 al 18 giugno 2025, i treni della S-Bahn hanno potuto circolare in gran parte senza intoppi. Finora il governo federale ha investito ben 195 milioni di euro in queste cabine di segnalazione più moderne della Germania, controllate centralmente dalla centrale operativa sul ponte Donnersberger. Il nuovo sistema comprende 150 segnali, 60 interruttori e oltre 400 chilometri di cavi: una notevole quantità di cavi se si considera quanta tecnologia è attualmente all'opera!
Gli effetti sul traffico della S-Bahn
Con l'introduzione delle nuove cabine di segnale, la Deutsche Bahn spera di migliorare in modo sostenibile la puntualità e l'affidabilità del traffico della S-Bahn. Berthold Huber, responsabile dell'infrastruttura della DB, sottolinea che circa il 15% di tutti i ritardi delle S-Bahn sono stati causati dalla vecchia cabina di manovra. Il nuovo sistema è destinato a porre finalmente fine a questi problemi. La linea principale della S-Bahn è la linea ferroviaria più trafficata d'Europa e gran parte della responsabilità ricade sulle spalle della nuova tecnologia.
Come il DB Infrago informato, al momento della messa in servizio dell'ESTW il traffico ferroviario tra le stazioni di Monaco Isartor, Monaco-Giesing, Monaco-Trudering, Monaco-Riem e Monaco-Daglfing non era possibile, il che ovviamente ha comportato un cambiamento per i passeggeri. I nuovi punti operativi, che sono stati separati dalla cabina centrale di Monaco Est, portano una ventata di novità anche negli orari.
Visione del futuro
Ma non tutto è andato liscio. I problemi tecnici che, ad esempio, comportavano la fermata anticipata delle singole linee della S-Bahn sono stati risolti rapidamente. Inizialmente la messa in servizio delle nuove cabine di segnalazione avrebbe dovuto avvenire nel 2023, il che ha portato a critiche nei confronti della Deutsche Bahn. Ora però sta facendo un passo avanti e affronta le sfide con nuovo entusiasmo.
Con le nuove cabine di manovra il traffico della S-Bahn di Monaco dovrebbe finalmente tornare in acque più tranquille. Voci politiche come quella di Markus Söder, che ha preso parte anche lui alla cerimonia di apertura, sono ottimiste, ma resta da vedere quando verrà messa in funzione anche la prossima cabina di segnalazione sul Leuchtenbergring. Il sud della Germania fa il punto e riferisce sui progressi, ma evidenzia anche il rischio tecnico ancora esistente.
Il passaggio alla tecnologia digitale non solo porterà maggiore sicurezza ed efficienza alla S-Bahn di Monaco, ma in definitiva garantirà anche ai passeggeri soddisfatti di arrivare a destinazione in tempo. Sarà emozionante vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi!