Operazione dei vigili del fuoco a Monaco: evacuati 200 passeggeri dal treno!
L'11 giugno 2025 i vigili del fuoco hanno evacuato 200 passeggeri da un treno regionale vicino a Berg am Laim dopo un danno alla linea aerea.

Operazione dei vigili del fuoco a Monaco: evacuati 200 passeggeri dal treno!
Il viaggio in treno a Monaco di Baviera ha avuto oggi una svolta sorprendente quando un treno regionale con a bordo circa 200 passeggeri si è fermato sulla tratta aperta a causa di un danno alla linea aerea. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno nella zona est della città, nei pressi della stazione della S-Bahn di Berg am Laim, quando il pantografo del treno diretto a Kufstein è stato interessato da una linea aerea danneggiata. La situazione ha portato ad un maggiore intervento dei vigili del fuoco, che sono stati immediatamente allertati per prestare soccorso ai passeggeri tz.
Ai circa 200 passeggeri fu subito chiaro che dovevano scendere dal treno. In un impressionante atto di cooperazione, i servizi di emergenza dei vigili del fuoco hanno aiutato a guidare i passeggeri in sicurezza sui binari utilizzando scale e poi di nuovo in una strada vicina. L'evacuazione è durata circa 30 minuti ed è avvenuta senza intoppi; La maggior parte dei passeggeri ha reagito con sorprendente calma all'improvvisa situazione di emergenza. I vigili del fuoco hanno anche aiutato a trasportare una bicicletta dal treno interessato.
Disagi al traffico
Non potevano essere trascurati gli effetti sul traffico ferroviario. La tratta tra Monaco Ostbahnhof e Grafing è stata temporaneamente chiusa a causa dell'incidente, che ha causato la cancellazione di diversi treni regionali, in particolare in direzione di Salisburgo e Kufstein. Anche i treni a lunga percorrenza hanno dovuto essere deviati, provocando un ritardo di circa 20 minuti. Per ora non è chiara la causa esatta del danno alla linea aerea, ma secondo un portavoce delle ferrovie i lavori di riparazione dovrebbero concludersi in serata BR riportato.
I vigili del fuoco di Monaco erano ben preparati e hanno reagito rapidamente, contribuendo così alla sicurezza dei passeggeri. Le vostre azioni professionali e rapide sono state apprezzate dai viaggiatori, così come le alternative fornite al proseguimento del trasporto con autobus e taxi.
Conclusione
Come sempre accade in questi incidenti, c'è un po' di disagio, ma la pronta risposta dei soccorritori e la buona organizzazione hanno fatto sì che la situazione non finisse drammaticamente. I passeggeri e i responsabili sono ora curiosi di scoprire quali siano state le cause di questo incidente e sperano che il traffico ferroviario torni presto alla normalità Giornale della Germania meridionale finalmente segnalato.
