Rimozione dell'amianto nella metropolitana di Düsseldorf: inizia il cantiere della Nordstrasse!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio 2025 inizierà la rimozione dell'amianto presso la fermata della metropolitana Nordstrasse di Düsseldorf per ridurre al minimo i rischi per la salute.

Am 14. Juli 2025 beginnt die Asbestsanierung an der Düsseldorfer U-Bahn-Haltestelle Nordstraße, um Gesundheitsrisiken zu minimieren.
Il 14 luglio 2025 inizierà la rimozione dell'amianto presso la fermata della metropolitana Nordstrasse di Düsseldorf per ridurre al minimo i rischi per la salute.

Rimozione dell'amianto nella metropolitana di Düsseldorf: inizia il cantiere della Nordstrasse!

Lunedì 14 luglio 2025 inizieranno gli urgenti lavori di rimozione dell'amianto nella stazione della metropolitana di Düsseldorf Nordstrasse. Questo passaggio si è reso necessario dopo che i lavori di costruzione nel maggio 2025 hanno scoperto pannelli luminosi di oltre 40 anni identificati come amianto. La fermata è stata poi chiusa per contenere il più possibile il pericolo per lavoratori e residenti. Si prevede che i lavori di ristrutturazione dureranno fino alla fine dell'anno, come riporta tixio.de.

Per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione sarà allestita una cosiddetta zona nera, che sarà dotata di serrature per evitare la fuoriuscita di fibre di amianto. Tutto avviene nel rispetto di severi requisiti di sicurezza e tutela ambientale al fine di ridurre al minimo il rischio per tutti i soggetti coinvolti. Ciò comprende anche le misurazioni dell'aria concomitanti, che vengono eseguite da un laboratorio specializzato. Ciò consente di garantire che la salute dei lavoratori, nonché quella dei residenti e dei passeggeri non sia messa in pericolo, come afferma t-online.de.

Cosa succederà dopo ai passeggeri?

Durante i lavori le linee della metropolitana U78 e U79 potranno transitare alla fermata Nordstrasse a velocità ridotta. Si pregano tuttavia i passeggeri di utilizzare le fermate vicine Heinrich-Heine-Allee e ERGO-Platz/Klever Straße. Per le linee tranviarie di superficie 701 e 705 non ci sono restrizioni, quindi possono continuare a circolare regolarmente. La città di Düsseldorf ha già adottato tutte le misure necessarie per regolare il flusso d'aria nel cantiere e filtrare l'aria di scarico per evitare rischi per la salute.

I lavori di rimozione dell'amianto verranno eseguiti in diverse fasi, ciascuna delle quali durerà dalle tre alle cinque settimane circa. Per prima cosa verranno rimossi tutti gli elementi del soffitto interessati, seguita da un'accurata pulizia della fermata, che si estende su una superficie di circa 6.500 metri quadrati. Vengono prelevati campioni per confermare che tutte le fibre di amianto siano state completamente rimosse; in caso contrario, il processo deve essere ripetuto - una misura importante che viene rispettata in conformità con le specifiche delle regole tecniche per le sostanze pericolose 519 (TRGS 519) e altre norme legali, come si può trovare su energie-Experten.org.

Esecuzione sicura del lavoro

Per eseguire questi lavori di ristrutturazione, la città incarica solo aziende specializzate qualificate che dispongono del know-how necessario, della tecnologia adeguata e delle approvazioni delle autorità competenti. Questo è l’unico modo per garantire che il lavoro venga svolto correttamente e in sicurezza. I lavoratori sono tenuti rigorosamente ad indossare dispositivi di protezione per proteggersi da possibili pericoli. Verranno adottate tutte le misure necessarie per garantire una ristrutturazione sicura e di successo.

Con questo progetto la città di Düsseldorf non si impegna solo per la tutela della salute, ma anche per l'ulteriore ammodernamento della fermata Nordstrasse, che dovrà essere affrontata dopo la rimozione dell'amianto. Ciò non solo rende la fermata più sicura, ma anche più moderna, il che significa un notevole miglioramento per tutti i passeggeri. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni sullo stato di avanzamento della ristrutturazione.