Monaco diventa digitale: nuova guida sanitaria per tutti i cittadini!
Dal 16 settembre 2025 la guida sanitaria digitale di Monaco offrirà informazioni complete sull'offerta sanitaria ad Aubing-Lochhausen-Langwied.

Monaco diventa digitale: nuova guida sanitaria per tutti i cittadini!
Il mondo digitale non è solo una tendenza, sta diventando sempre più la norma, anche nel settore sanitario. Con la guida sanitaria digitale pubblicata oggi, la città di Monaco compie un passo importante verso un’assistenza sanitaria trasparente e più accessibile. Il sito web sano-in-muenchen.de offre informazioni complete per diversi gruppi target e distretti. Non importa se stai cercando farmaci, informazioni sulla demenza, crisi della vita o accessibilità: la piattaforma è un vero talento a tutto tondo. I colori vivaci e la navigazione intuitiva facilitano la ricerca rapida dei contenuti desiderati.
La sindaca di Monaco Verena Dietl (SPD) sottolinea che questa guida digitale rappresenta un significativo passo avanti verso maggiori pari opportunità nel settore sanitario. "È fondamentale che chiunque abbia bisogno di aiuto possa ottenere le informazioni giuste in modo rapido e semplice", spiega Dietl. Anche l'ufficiale sanitario Beatrix Zurek (SPD) sottolinea il ruolo della guida, soprattutto per i professionisti nel campo della salute mentale. Per le persone affette da malattie mentali, nonché per i loro parenti e professionisti esiste un'offerta speciale con informazioni che offre supporto nella ricerca di terapisti, servizi di emergenza e consulenza in caso di crisi.
Tanti servizi per tutti i residenti di Monaco
Il sito web viene continuamente ampliato e offre già importanti informazioni sulle possibilità di cura, sulle possibilità di vaccinazione e sui consigli sulla gravidanza. Ciò che è particolarmente pratico è che gli utenti possono impostare la lingua del sito su tedesco, portoghese, amarico o somalo. Attualmente le offerte sono disponibili in sei distretti: Aubing-Lochhausen-Langwied, Berg am Laim, Feldmoching-Hasenbergl, Moosach, Ramersdorf-Perlach e Trudering-Riem. L'amministrazione comunale di Monaco prevede di aggiungere ulteriori segnali stradali distrettuali per soddisfare un numero ancora maggiore di persone.
Al giorno d’oggi, le soluzioni sanitarie digitali svolgono un ruolo sempre più importante. Quindi lo sottolinea Ministero federale per la ricerca e la tecnologia che tali tecnologie migliorano significativamente la cura del paziente e i processi sanitari. I sistemi interattivi, come gli smartwatch e le applicazioni di telemedicina, supportano l’individuazione, il trattamento e la prevenzione delle malattie. L’autodeterminazione e una maggiore indipendenza dei pazienti vengono promosse anche attraverso applicazioni digitali che consentono di seguire da casa l’avanzamento della terapia.
Nuovi sviluppi in sanità
Anche nelle cliniche vengono introdotte diverse soluzioni sanitarie digitali. SU VDI/VDE Innovazione + Tecnologia Ad esempio, descrive come il personale infermieristico può creare documentazione infermieristica utilizzando l'input vocale direttamente al capezzale del paziente. Queste soluzioni ottimizzano i processi clinici, contribuiscono alla digitalizzazione del sistema sanitario e consentono un’assistenza medica più individuale. Anche gli anziani beneficiano di queste tecnologie, che supportano l’assunzione di farmaci e facilitano la cura quotidiana.
Il potenziale della sanità digitale è enorme e team multidisciplinari di esperti sono al lavoro per promuovere la ricerca interdisciplinare e offrire opzioni di azione politiche ed economiche. L’attenzione si concentra su questioni etiche e legali nello scambio di dati sanitari. Con il progresso di soluzioni innovative nel settore sanitario è chiaro: la digitalizzazione è sulla buona strada per renderci non solo più flessibili, ma anche più sani.