Ristrutturazione ad Aubing: i residenti contribuiscono a modellare il loro nuovo ambiente abitativo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Aubing, Monaco di Baviera, cinque blocchi di appartamenti saranno ristrutturati per l'efficienza energetica entro il 2025 utilizzando idee e finanziamenti innovativi dei residenti.

In Aubing, München, erfolgt bis 2025 die energetische Sanierung von fünf Wohnblöcken mit innovativen Bewohnerideen und Förderungen.
Ad Aubing, Monaco di Baviera, cinque blocchi di appartamenti saranno ristrutturati per l'efficienza energetica entro il 2025 utilizzando idee e finanziamenti innovativi dei residenti.

Ristrutturazione ad Aubing: i residenti contribuiscono a modellare il loro nuovo ambiente abitativo!

Nella Radolfzeller Straße 8–46 ad Aubing, Monaco di Baviera, una vasta comunità di proprietari mostra come si possa gestire una ristrutturazione completa. Con un totale di cinque blocchi residenziali e 108 appartamenti, il progetto rappresenta una vera sfida. Quattro blocchi su cinque sono già stati ristrutturati, ma la ristrutturazione esterna richiederà complessivamente circa sette anni, il che richiederà pazienza da parte dei residenti. La conversione energetica, abbinata a un design ben studiato dell'ambiente abitativo, rende questo progetto un "oggetto vetrina" nella città, come riporta Merkur.

Circa il 50% dei proprietari abita nel complesso, il che facilita la pianificazione e l'attuazione delle misure. Per fornire un aiuto finanziario ai residenti, esiste la possibilità di un prestito WEG. Inoltre, i residenti sono stati coinvolti attivamente nel progetto, il che si è riflesso anche nella generazione di idee per le attività del tempo libero, ad esempio nel desiderio di un campo da basket. Oltre a questa nuova offerta sportiva sono in programma anche misure come nuovi campi da gioco, panchine con braccioli e un deposito per biciclette. Inoltre, 167 alberi piantati nell’area esterna garantiranno un ambiente più verde.

La sostenibilità attraverso gli impianti fotovoltaici

Un’attenzione particolare è rivolta all’approvvigionamento energetico sostenibile. Gli impianti fotovoltaici già installati sui tetti dei condomini non solo danno un contributo significativo alla riduzione dei costi energetici, ma si inseriscono anche nelle tendenze generali che stanno diventando sempre più importanti nel campo delle energie rinnovabili. Attualmente si stima che la domanda di tali sistemi solari sia elevata, mentre i costi per l’energia solare sono diminuiti. Uno sguardo ai servizi di energetische-sanierung-mv mostra le ampie possibilità di progettazione e montaggio, nonché il collegamento elettrico degli impianti fotovoltaici come valore aggiunto di questo investimento.

Dal 1° gennaio 2023 il sostegno statale agli investimenti nelle energie rinnovabili è notevolmente migliorato. Anche offerte interessanti come l’esenzione IVA del 19% sul prezzo di acquisto dei moduli fotovoltaici e dello stoccaggio delle batterie (per gli acquisti dal 2023) rendono interessante investire in queste tecnologie. Oggi l'elettricità autoprodotta costa circa la metà dell'elettricità prodotta dalla presa di corrente, il che ha un effetto positivo sulle spese mensili dei residenti.

Finanziamenti per la ristrutturazione

Un altro vantaggio per l'associazione dei proprietari è la possibilità di richiedere finanziamenti per la ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Il Fondo federale per edifici efficienti (BEG) è un programma interessante che sostiene la ristrutturazione degli edifici per risparmiare sui costi energetici e proteggere il clima. Questi sussidi dovrebbero continuare ad esistere anche oltre la fine dell’anno 2024/2025, come risulta dalle informazioni del BAFA. Le domande possono essere presentate online, non solo dai proprietari di case, ma anche dalle associazioni dei proprietari di case.

Tali misure possono richiedere il coinvolgimento di un esperto di efficienza energetica (AEE) che crea una descrizione tecnica del progetto. Se desideri conoscere le varie opzioni e requisiti prima di presentare la domanda, troverai preziose informazioni sul sito BAFA.

Nel complesso, il progetto di ristrutturazione della Radolfzeller Straße è un esempio di come una comunità di proprietari possa non solo migliorare le proprie condizioni di vita, ma anche contribuire attivamente all'efficienza energetica e alla protezione del clima. Un buon esempio che potrebbe sicuramente costituire un precedente!