Allarme fulmini a Monaco: ora misurazioni della velocità in due luoghi!
Scopri dove si svolgeranno i controlli di velocità a Monaco il 18 novembre 2025. Tieniti informato sulla posizione degli autovelox e sui limiti di velocità.

Allarme fulmini a Monaco: ora misurazioni della velocità in due luoghi!
Oggi, 18 novembre 2025, maggiore attenzione sarà prestata alle violazioni di velocità in due hotspot a Monaco. Le posizioni attuali degli autovelox si trovano sulla Wasserburger Landstrasse a Trudering-Riem e sulla Balanstrasse a Ramersdorf-Perlach, dove in ogni caso vige un limite di velocità di 50 km/h. Di conseguenza, gli autovelox sono stati segnalati sulla Wasserburger Landstrasse alle 18:10. e sulla Balanstrasse alle 15:26 La polizia municipale si affida a sistemi mobili di misurazione della velocità, che vengono utilizzati in modo flessibile e con breve preavviso per agire in modo mirato contro gli eccessi di velocità frequenti.
La maggior parte degli utenti della strada è consapevole che l’eccesso di velocità è un problema serio. Non sono solo le violazioni stradali più comuni, ma anche la causa principale di numerosi incidenti. “Ciò rende il monitoraggio ancora più importante”, osserva la città. Con gli autovelox mobili è possibile controllare, se necessario, le aree particolarmente vulnerabili, il che promette un effetto preventivo. Inoltre, il rilevamento della velocità viene solitamente effettuato solo in una direzione per rilevare le targhe e l'immagine del conducente.
Dove appare la mappa degli autovelox?
La mappa degli autovelox offre una panoramica completa delle posizioni degli autovelox in tutta la Germania. Visualizza gli autovelox sia mobili che fissi ed è uno strumento utile per tutti gli automobilisti che desiderano conoscere gli attuali luoghi di sorveglianza. Questa mappa viene continuamente aggiornata e mostra anche gli autovelox fissi e i sistemi di monitoraggio dei semafori rossi, contribuendo ad aumentare la sicurezza stradale per veicoli e pedoni. Gli utenti possono visualizzare gli autovelox con una posizione precisa semplicemente inserendo una città o un codice postale.
Sebbene gli autovelox mobili siano spesso più flessibili ed economici rispetto ai loro omologhi fissi, presentano anche alcuni svantaggi. I trasgressori sono propensi a premere nuovamente l'acceleratore dopo aver superato un autovelox fisso. Pertanto, la tendenza in Germania verso gli autovelox fissi o anche nuovi concetti come i controlli di sezione sta diventando sempre più chiara, come sottolinea bussgeldkatalog.org.
Il quadro giuridico
La legge sulla circolazione stradale (StVO) stabilisce le velocità massime consentite ed è chiaro: il superamento del limite di velocità aumenta notevolmente il rischio di incidenti. Le forze di polizia e le autorità di regolamentazione sono quindi attivamente impegnate a garantire il rispetto delle regole. Sono concesse detrazioni di tolleranza per le misurazioni della velocità per tenere conto degli errori di misurazione. Ad esempio, sotto i 100 km/h vengono detratti 3 km/h; sopra i 100 km/h è il 3% del valore misurato. Il rilevamento preciso della velocità viene effettuato utilizzando diversi metodi tecnici come radar, laser o circuiti a induzione, che garantiscono misurazioni precise e affidabili.
Come sottolinea la città di Monaco nel suo attuale rapporto, è necessaria una buona mano nel monitorare l’eccesso di velocità e i servizi di emergenza sono disponibili in ogni momento per garantire la sicurezza sulle strade e proteggere gli utenti della strada dai pericoli dell’eccesso di velocità. Mantieni la velocità e guida in sicurezza!