Kita Playgrounds in Freiham: nuova applicazione per una maggiore libertà d'uso!

Stadtratsfraktionen in München fordern die flexible Nutzung von Kita-Spielplätzen in Freiham, um Kindern mehr Spielmöglichkeiten zu bieten.
I gruppi del Consiglio comunale di Monaco richiedono l'uso flessibile dei campi da gioco asili a Freiham per offrire ai bambini più opportunità di gioco. (Symbolbild/MM)

Kita Playgrounds in Freiham: nuova applicazione per una maggiore libertà d'uso!

Freiham, Deutschland - A Monaco c'è un nuovo ed entusiasmante progetto che potrebbe beneficiare di molti bambini. I gruppi parlamentari di elettori CSU/Freie, SPD e Greens/Rosa List/Volt sono impegnati ad aprire campi da gioco aurni in complessi residenziali. Lo sfondo: in molti complessi residenziali, i centri di asilo nido sono circondati da recinzioni, il che significa che gli spazi aperti al di fuori dei tempi operativi rimangono inaccessibili ai piccoli vicini. Per questo motivo, è stata presentata una domanda all'amministrazione cittadina il 16 luglio 2025, che dovrebbe consentire una maggiore flessibilità quando si utilizza il parco giochi in un nuovo complesso residenziale a Freiham. Quindi i bambini potevano anche giocare all'aperto nelle ore e nei fine settimana pomeridiani, proprio sulla loro porta.

Il nuovo complesso residenziale a Freiham comprende 175 appartamenti e si trova nella prima sezione del cantiere WA19. L'idea di monorare i campi da gioco era già supportata da una giuria specializzata e una pianificazione urbana nella competizione di costruzione. Tuttavia, l'attuale pianificazione prevede l'intera area dell'asilo per recinzione, che coprirebbe circa la metà del cortile. Di conseguenza, lo spazio per tutti i bambini nel complesso residenziale sarebbe gravemente limitato.

Utilizzare per più ambito

Lena Odell, consigliera comunale SPD, ha commentato la preoccupazione per la situazione attuale: "È certamente un peccato se i campi da gioco sono vuoti nei fine settimana e in vacanza". Sebastian Weisenburger, consigliere comunale dei Verdi, fa un ulteriore passo avanti e richiede una pianificazione olistica e più comune di giocare aree di gioco a Monaco. Sottolinea quanto sia importante per i bambini essere in grado di utilizzare i nuovi campi da gioco, poiché sono essenziali non solo per il movimento, ma anche per i contatti sociali.

Parallelamente a questo progetto, è in corso un progetto modello che è stato avviato nel luglio 2024. L'obiettivo è testare l'uso comune dei parchi giochi per i centri di asilo nido e le famiglie locali. Dopo un anno, deve essere valutato come l'uso, la manutenzione e la manutenzione dei campi da gioco possano funzionare al meglio. Poiché i campi da gioco non sono solo importanti per lo sviluppo motorio e sociale dei bambini, contribuiscono anche a un quartiere attivante.

la volontà politica si trova

Il sostegno politico per questa iniziativa è chiaro. Tra le altre cose, anche perché i regolamenti dell'edificio bavarese prescrivono che ci deve essere un parco giochi per bambini nella proprietà o nelle immediate vicinanze di edifici residenziali con più di tre appartamenti. In futuro, questo concetto potrebbe aiutare a utilizzare in modo ottimale le aree di Monaco. I consigli comunali Sebastian Weisenburger, Sofie Langmeier, Anja Berger, Paul Bickelbacher e Florian Schönemann si trovano dietro questo progetto e si impegnano a garantire che la nuova pianificazione di Freiham si consenta insieme a tutti i bambini di tutte le età.

Nel complesso, si scopre che la città di Monaco è sulla buona strada per guidare un design di città inclusivo e infantile. La decisione imminente sull'uso flessibile dei parchi giochi diurni a Freiham potrebbe essere pionieristica per progetti futuri. "Abbiamo bisogno di una buona mano per dare a tutti i bambini l'accesso alla portata", ha detto Weisenburger.

Details
OrtFreiham, Deutschland
Quellen