Campi da gioco per asili nido a Freiham: nuova applicazione per una maggiore libertà di utilizzo!
I consigli comunali di Monaco chiedono un utilizzo flessibile dei campi da gioco dell'asilo nido a Freiham per offrire ai bambini maggiori opportunità di gioco.

Campi da gioco per asili nido a Freiham: nuova applicazione per una maggiore libertà di utilizzo!
C'è un nuovo ed entusiasmante progetto a Monaco di Baviera che potrebbe portare benefici a molti bambini. I gruppi CSU/Liberi Elettori, SPD e Verdi/Rosa List/Volt si sono impegnati ad aprire asili nido nei complessi residenziali. Il contesto: in molti complessi residenziali gli asili nido sono circondati da recinzioni, il che significa che gli spazi aperti rimangono inaccessibili ai piccoli vicini al di fuori degli orari di apertura. Per questo motivo il 16 luglio 2025 è stata presentata all'amministrazione comunale una domanda intesa a consentire una maggiore flessibilità nell'utilizzo del parco giochi in un nuovo complesso residenziale a Freiham. Ciò significa che i bambini possono giocare all'aperto anche nei pomeriggi e nei fine settimana, direttamente a casa propria.
Il nuovo complesso residenziale a Freiham comprende 175 appartamenti ed è nella prima fase di costruzione sul cantiere WA19. L'idea di utilizzare in modo reciproco i campi da gioco è stata già supportata nel concorso di costruzione da una giuria di esperti e in pianificazione urbanistica. Tuttavia, il progetto attuale prevede la recinzione dell'intera area aperta dell'asilo nido, che coprirebbe circa la metà del cortile interno. Ciò significherebbe che lo spazio per tutti i bambini nel complesso residenziale sarebbe fortemente limitato.
Utilizzare per una maggiore portata
Lena Odell, consigliera comunale della SPD, ha espresso preoccupazione per la situazione attuale: "È sicuramente un peccato quando i campi da gioco degli asili nido sono vuoti nei fine settimana e durante le vacanze". Sebastian Weisenburger, consigliere comunale dei Verdi, fa un ulteriore passo avanti e chiede una pianificazione olistica e più collaborativa delle aree gioco a Monaco. Sottolinea quanto sia importante che i bambini possano utilizzare i nuovi parchi giochi, poiché sono essenziali non solo per l'attività fisica ma anche per i contatti sociali.
Parallelamente a questo progetto si svolge un progetto modello avviato nel luglio 2024. L'obiettivo è testare l'uso condiviso dei parchi gioco per asili nido e famiglie locali. Dopo un anno verrà effettuata una valutazione per determinare il modo migliore per utilizzare, curare e mantenere i parchi gioco. I parchi gioco non sono solo importanti per lo sviluppo motorio e sociale dei bambini, ma contribuiscono anche a rendere attivo il vicinato.
La volontà politica c'è
Il sostegno politico a questa iniziativa è chiaro. Tra l'altro perché il regolamento edilizio bavarese prevede che gli edifici residenziali con più di tre appartamenti debbano avere un parco giochi per bambini sul terreno o nelle immediate vicinanze. Questo concetto potrebbe aiutare in futuro a sfruttare in modo ottimale lo spazio a Monaco. I consiglieri comunali Sebastian Weisenburger, Sofie Langmeier, Anja Berger, Paul Bickelbacher e Florian Schönemann sono dietro questo progetto e si impegnano a garantire che la nuova pianificazione a Freiham consenta a tutti i bambini di tutte le età di vivere insieme.
Nel complesso, ciò dimostra che la città di Monaco è sulla buona strada per promuovere una progettazione urbana inclusiva e a misura di bambino. L'imminente decisione sull'uso flessibile dei campi da gioco dell'asilo nido a Freiham potrebbe essere rivoluzionaria per i progetti futuri. "Abbiamo bisogno di una buona mano per dare a tutti i bambini l'accesso agli spazi di gioco", afferma Weisenburger.