Scoppio di fumo nel grattacielo di Monaco: i vigili del fuoco evacuano gli abitanti di Solln

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forte fumo in un grattacielo a Solln: i vigili del fuoco evacuano i residenti dopo l'incendio in un bidone della spazzatura. Danni alla proprietà sconosciuti.

Starke Rauchentwicklung in Hochhaus in Solln: Feuerwehr evakuiert Bewohner nach Brand in Mülltonne. Sachschaden unbekannt.
Forte fumo in un grattacielo a Solln: i vigili del fuoco evacuano i residenti dopo l'incendio in un bidone della spazzatura. Danni alla proprietà sconosciuti.

Scoppio di fumo nel grattacielo di Monaco: i vigili del fuoco evacuano gli abitanti di Solln

Domenica 28 settembre 2025 un drammatico incidente in un grattacielo della Springerstrasse a Solln ha suscitato scalpore. Grandi nubi di fumo provenienti da uno scivolo della spazzatura al 12° piano hanno allertato i vigili del fuoco, che sono arrivati ​​sul posto intorno alle 11. Lì è stato subito chiaro che la situazione era grave: un grande bidone della spazzatura in fiamme aveva causato molto fumo, che si è diffuso nell'edificio alla velocità della luce. Giornale della sera riportato.

I vigili del fuoco di Monaco sono intervenuti prontamente. Nell'edificio sono state inviate squadre di protezione respiratoria, mentre nelle trombe delle scale è stata controllata la presenza di persone intrappolate. Per far fronte alla situazione è stato utilizzato un tubo a getto cavo per spegnere l'incendio direttamente nel deposito dei rifiuti. I resti del bidone della spazzatura sono stati portati fuori per spegnere le ultime braci. Un ventilatore ad alte prestazioni ha inoltre contribuito a eliminare il fumo dall'edificio.

Evacuazione e cura dei residenti

Mentre i vigili del fuoco domavano l'incendio, i residenti del grattacielo hanno dovuto evacuare l'edificio. I servizi di emergenza sono intervenuti per assistere i residenti durante l'operazione. È stato possibile ritornare negli appartamenti solo dopo che le misure di ventilazione erano state completate. Secondo le dichiarazioni dei servizi di emergenza e delle autorità di sicurezza non è stato ancora possibile quantificare se siano stati causati danni materiali concreti.

La polizia ha iniziato a indagare sulle cause esatte dell'incendio. Secondo le prime informazioni, il problema principale potrebbe essere stato il grande bidone della spazzatura mobile situato nel seminterrato dell'edificio. IL Portale stampa ha detto che la prima chiamata relativa al fumo è arrivata intorno alle 10:52. Negli ultimi anni, le statistiche sulle cause degli incendi dell'Institute for Loss Prevention and Loss Research (IFS) ci hanno mostrato che gli incendi sono spesso causati da errori umani o cause elettriche. Soprattutto nelle aree urbane, come a Monaco, una gestione errata dei rifiuti o dei rifiuti può portare rapidamente a situazioni pericolose come questa Feuer Trutz determina.

L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e le misure antincendio previste sono cruciali per evitare situazioni così pericolose in futuro. Resta ora da vedere un'indagine sulla causa esatta dell'incendio mentre i residenti tornano alla loro vita quotidiana.