Controversia sui campi da tennis: il comitato distrettuale ferma l'espansione della STC Sud!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'STC Monaco Sud progetta nuovi campi da tennis nel Siemenspark, ma il comitato distrettuale respinge la costruzione nell'area di protezione del paesaggio.

Der STC München Süd plant neue Tennisplätze am Siemenspark, doch der Bezirksausschuss lehnt den Bau im Landschaftsschutzgebiet ab.
L'STC Monaco Sud progetta nuovi campi da tennis nel Siemenspark, ma il comitato distrettuale respinge la costruzione nell'area di protezione del paesaggio.

Controversia sui campi da tennis: il comitato distrettuale ferma l'espansione della STC Sud!

Altri campi da tennis a Monaco sono attualmente in pericolo. Il Monaco di Baviera Sport e Tennis Club (STC) progetta di costruire tre nuovi campi da tennis su un'area di 1.992 metri quadrati a sud-est dell'impianto esistente al Siemenspark. Ma il comitato distrettuale 19 ha respinto all'unanimità la richiesta di costruzione. Il motivo? Le aree richieste si trovano in una zona di tutela paesaggistica e sono contrassegnate nel piano regolatore come aree verdi generali dove non è consentito lo sviluppo permanente, come ad esempio tz.de riportato.

Alexander Aichwalder, presidente della sottocommissione per l'edilizia e la pianificazione, chiarisce che una zona di protezione paesaggistica non è il luogo adatto per l'impermeabilizzazione desiderata. Il direttore del club Oliver Prosi sottolinea però che i campi aggiuntivi non danneggerebbero in alcun modo il paesaggio naturale. Con un numero di 1.600 soci raddoppiato rispetto al 2021, la STC vede la necessità di spazio aggiuntivo.

Controversie sulle infrastrutture del tennis

Nel mezzo di questi sviluppi si sta facendo strada un altro progetto: la costruzione di un nuovo stadio per il BMW Open potrebbe sostituire fino a otto campi da tennis a Monaco. Questa misura è vista come un progetto di prestigio per l’élite del tennis, ma non per gli sport popolari. Recentemente il consiglio comunale ha ricevuto la decisione di istituire il gioco e la fazione Die Linke/Die PARTEI ha già presentato un reclamo di vigilanza legale contro questa decisione perché teme che le aree e gli orari di gioco vadano perduti per il grande pubblico. dielinke-muenchen-stadtrat.de riportato.

Thomas Lechner di Die Linke critica il fatto che tali decisioni mettono in pericolo l'ampio sport del tennis a Monaco. Inoltre, la decisione sarebbe stata presa dietro le quinte, come il sindaco aveva precedentemente assicurato al pubblico senza consenso. Il capogruppo Stefan Jagel ritiene problematico il finanziamento, soprattutto in considerazione del budget limitato e della carenza di alloggi in città.

Requisiti di costruzione e contributi ai costi

Una considerazione importante quando si costruiscono campi da tennis è la base legale di pianificazione. Secondo le norme attuali, i campi da tennis con manto in polvere di mattoni costano circa 30.000 euro, mentre i campi in erba artificiale possono costare fino a 52.000 euro. Inoltre i costi per le griglie di barriera e i sistemi di illuminazione potrebbero essere di circa 15.000 euro sportplatzwelt.de.

Un campo da tennis dovrebbe essere progettato nelle dimensioni standard di 23,77 metri di lunghezza e 10,97 metri di larghezza e richiede distanze specifiche dai campi vicini e dalla vegetazione circostante per ridurre le emissioni di rumore e garantire condizioni di gioco ottimali. La recinzione è inoltre necessaria per prevenire atti vandalici e impedire accessi non autorizzati.

I conflitti latenti attorno alla costruzione del tennis a Monaco mostrano che la pressione sull’amministrazione comunale è in aumento per proteggere gli interessi dei membri della STC e dell’intera comunità del tennis, mentre allo stesso tempo devono essere rispettate la protezione delle aree naturali e le linee guida di sviluppo esistenti. La decisione sulla richiesta di costruzione della STC spetta ora alla commissione edilizia locale e potrebbe dare il tono ai futuri progetti in città.