Nuovo Stäblibad per Forstenried: Monaco progetta un moderno tempio del tempo libero!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stadtwerke München progetta di costruire il nuovo Stäblibad a Forstenried, demolendo la vecchia piscina nel 2026, nuove attività per il tempo libero dal 2027.

Stadtwerke München plant den Neubau des Stäblibads in Forstenried, Abriss des alten Bads 2026, neues Freizeitangebot ab 2027.
Stadtwerke München progetta di costruire il nuovo Stäblibad a Forstenried, demolendo la vecchia piscina nel 2026, nuove attività per il tempo libero dal 2027.

Nuovo Stäblibad per Forstenried: Monaco progetta un moderno tempio del tempo libero!

Il 10 luglio 2025 la Stadtwerke München (SWM) ha avviato un passo significativo: verrà realizzata la nuova costruzione dello Stäblibad nel popolare Forstenrieder Park. Dopo decenni di attività, la vecchia piscina, inaugurata nel 1976, ha dovuto essere chiusa a causa di gravi difetti strutturali. L'ultima apertura è avvenuta l'11 aprile 2025, prima che la demolizione inizierebbe a metà del 2026 e sarà completata entro l'estate 2027, come muenchen.t-online.de riportato.

Il complesso balneare di nuova progettazione sarà costruito su un'ampia area di circa 4.430 metri quadrati e non offrirà solo divertimento per il tempo libero, ma soddisferà anche le esigenze della moderna pianificazione urbana. Il sindaco Dieter Reiter sottolinea l'importanza di questo sviluppo per i cittadini promettendo un moderno impianto sportivo e ricreativo che piacerà sia ai nuotatori che ai non nuotatori. Sono previste piscine per classici e per non nuotatori, nonché due piscine per bambini, sia all'interno che all'esterno. Una nuova piscina all'aperto e uno scivolo completano l'offerta. Inoltre verrà ampliata l'area sauna, poiché il benessere è molto apprezzato muenchen.de integrato.

Sostenibilità e sviluppo urbano moderno

Al giorno d’oggi non è più sufficiente costruire belle strutture per il tempo libero. La sostenibilità e lo sviluppo urbano moderno svolgono un ruolo chiave. SWM garantisce che il nuovo edificio soddisfi i requisiti di una pianificazione urbana sostenibile. Ciò significa, tra le altre cose, infrastrutture senza barriere e buoni collegamenti con il trasporto pubblico locale. Questa visione si basa sull'idea di creare brevi distanze e ridurre al minimo il traffico e le emissioni, il che migliora significativamente la qualità della vita a Monaco stadt.muenchen.de.

Prima di iniziare la demolizione della vecchia piscina, tuttavia, è necessario effettuare una serie di test: il sito deve essere esaminato per individuare eventuali sostanze nocive e possibili residui di munizioni per garantire una costruzione sicura. Le cooperative hanno già organizzato soluzioni provvisorie per scuole e club che mettono a disposizione aree acquatiche alternative in altre piscine.

Con un budget totale nell’ordine dei milioni a doppia cifra, la città è pronta a investire nel futuro. Il consiglio di sorveglianza della SWM ha già approvato i piani necessari e l'amministratore delegato Dr. Gabriele Jahn ha confermato che la progettazione preliminare è stata completata. Lo Stäblibad non sarà solo un luogo per nuotare, ma anche un altro pezzo del mosaico del quadrifoglio delle attività per il tempo libero di Monaco.