Inizio della scuola nel 2025: la polizia avverte di un aumento degli incidenti sulla strada per la scuola!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’anno scolastico inizia il 12 settembre 2025 con maggiori controlli del traffico per evitare incidenti. Informazioni sulla sicurezza nel trasporto scolastico.

Am 12.09.2025 startet das Schuljahr mit erhöhten Verkehrskontrollen zur Unfallvermeidung. Infos zur Sicherheit im Schulverkehr.
L’anno scolastico inizia il 12 settembre 2025 con maggiori controlli del traffico per evitare incidenti. Informazioni sulla sicurezza nel trasporto scolastico.

Inizio della scuola nel 2025: la polizia avverte di un aumento degli incidenti sulla strada per la scuola!

L'inizio dell'anno scolastico è ormai alle porte e con esso il viaggio verso la scuola di migliaia di bambini di Monaco. Martedì prossimo inizierà il nuovo anno scolastico e la polizia invita tutti gli utenti della strada a comportarsi con prudenza. Quest’anno le prospettive per la sicurezza stradale non sono delle migliori: nell’anno scolastico 2024/2025 si sono già verificati 86 incidenti sul percorso verso la scuola, il che corrisponde a un aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente. Allora ci furono 80 incidenti del genere Polizia bavarese riportato.

È incoraggiante che nell'ultimo anno scolastico non si siano verificati incidenti mortali lungo il percorso verso la scuola: uno sviluppo positivo che è continuato negli ultimi sette anni. Tuttavia i numeri sono allarmanti: in totale sono rimasti feriti 97 studenti, di cui 10 in modo grave. Rispetto all’anno precedente, il numero degli studenti con infortuni lievi è aumentato da 90 a 93. La maggior parte degli incidenti si è verificata tra le 7:00 e le 8:00 e tra le 13:00. e le 14:00, cioè negli orari di punta intorno alle scuole.

Proteggiamo i nostri figli!

Particolarmente preoccupante è l’elevata percentuale di incidenti autoinflitti: circa la metà degli incidenti è riconducibile al comportamento degli studenti. E mentre la maggior parte degli incidenti avviene sulle strade, il resto avviene su piste ciclabili e marciapiedi. Le persone ferite più frequentemente sono i bambini di età compresa tra 10 e 13 anni, e le vittime principali sono ciclisti e pedoni. La polizia invita i genitori a preparare i propri figli per la scuola e a dare il buon esempio.

Anche in Austria la gente è consapevole del problema. Iniziative visionarie come la sicurezza dei percorsi scolastici, che esiste ormai da oltre 60 anni, svolgono un ruolo centrale. Qui sono attive circa 6.000 guide tra studenti e adulti per aiutare i più piccoli ad attraversare le strade in sicurezza. Questi volontari sono per lo più giovani dalla seconda media in poi che aiutano gli studenti più giovani a orientarsi in luoghi pericolosi. Forte KFV Nel 2024 si sono verificati più di 400 incidenti sul percorso verso la scuola, che hanno coinvolto 451 studenti.

L’istruzione è la chiave

Per aumentare ulteriormente la sicurezza è stata lanciata una nuova piattaforma digitale: www.schulwegsicherung.at. Questa piattaforma fornisce informazioni complete sulla sicurezza dei percorsi verso la scuola e ha lo scopo di aiutare genitori e studenti a prendere decisioni più sicure. Viene inoltre sottolineata l'importanza della formazione del percorso scolastico. Perché una buona preparazione e consapevolezza sono la chiave per prevenire gli incidenti, analogamente all'educazione fornita anche dall' DGUV è obbligatorio. Questa organizzazione collabora con le scuole per ridurre i rischi legati alla mobilità e rafforzare la conoscenza delle regole da parte degli studenti.

La responsabilità ricade sia sugli utenti della strada che sui genitori. Oltre il 35% dei bambini feriti camminavano e le cause più comuni di incidenti sono lesioni prioritarie e distrazione. "Che si tratti di studenti nuovi o più grandi, dobbiamo tutti fare la nostra parte per garantire la sicurezza stradale", ha affermato la polizia. È quindi fondamentale che tutti prestino attenzione e, soprattutto, che i genitori insegnino ai propri figli come comportarsi in sicurezza nel traffico.