Ristrutturazione della Chiesa del Getsemani: Le campane tacciono, la festa aiuta!
Le campane della chiesa del Getsemani a Monaco sono silenziose a causa dei lavori di ristrutturazione. Celebrazione per l'appello di raccolta fondi il 20 luglio.

Ristrutturazione della Chiesa del Getsemani: Le campane tacciono, la festa aiuta!
Attualmente nel quartiere Sendling di Monaco di Baviera regna il silenzio perché le campane della chiesa del Getsemani tacciono. Ciò è dovuto ai vasti lavori di ristrutturazione del campanile, previsti da tempo. Il pastore Ralf Honig ha raccontato dei piccoli fedeli che imitavano con entusiasmo il suono della campana mentre quella vera rimaneva silenziosa in lontananza. Secondo Honig questa è una sfida particolare sia per i bambini che per la comunità.
La ristrutturazione del campanile della chiesa era stata presa in considerazione dieci anni fa. Ma i lavori sono stati ripetutamente ritardati, anche a causa della pandemia del coronavirus. Inoltre cadevano regolarmente dei pezzi che spesso il pastore Honig doveva raccogliere personalmente. Attualmente sono all'ordine del giorno il rinnovo dei giunti e la sostituzione dei mattoni mancanti o danneggiati. Un'altra novità è la decisione di sostituire il batacchio delle campane in modo da ridurre l'angolo di rintocco di 15 gradi e alleggerire così il carico sulla torre. Un controllo elettronico delle campane, recentemente installato, ha anche lo scopo di facilitare la manutenzione delle campane. La conclusione dei lavori di ristrutturazione è prevista per la fine dell'autunno 2025. Per i lavori sono dovuti complessivamente 500.000 euro, di cui 165.000 euro sono già stati raccolti tramite donazioni. Il trend è in aumento, ma sono ancora urgentemente necessarie donazioni per coprire le posizioni aperte. ( tz.de, gethsemanekirche-muenchen.de )
Festa comunitaria all’insegna del motto “Cantiere della Chiesa”
All'insegna del motto “Cantiere della chiesa”, la Chiesa del Getsemani sta programmando per il 20 luglio 2025 una grande festa comunitaria che si svolgerà in Ettalstrasse 3. La festa inizia alle 11 con una funzione familiare, accompagnata dalla musica di un coro di progetto tedesco-coreano. Successivamente i visitatori potranno aspettarsi un programma vario. Non mancheranno cibo, bevande, giochi e numerose attività. La partecipazione è gratuita, ma le donazioni sono benvenute. La Comunità evangelica coreana si riunisce ogni domenica pomeriggio nella chiesa del Getsemani e i sermoni vengono tradotti simultaneamente.
Sono necessarie ulteriori misure di ristrutturazione
Ma non è solo il campanile ad aver bisogno di essere ristrutturato. A livello nazionale sta diventando chiaro che molte chiese di Monaco, come la chiesa del Getsemani, dipendono sempre più da donazioni e finanziamenti a causa della diminuzione delle entrate fiscali della chiesa. Un esempio di ciò è la chiesa di Leo, che necessita di ristrutturazione e che, dopo l'ultima ristrutturazione avvenuta 42 anni fa, prevede anch'essa importanti interventi. Questi dovrebbero includere, tra le altre cose, l’accesso senza barriere e una ristrutturazione degli spazi interni. Come per la chiesa del Getsemani, anche qui la maggior parte dei lavori di ristrutturazione sarà effettuata solo con l'aiuto di donazioni e finanziamenti. ( kirche-leo.de )
La situazione attuale evidenzia quanto sia importante la comunità e il sostegno all’interno della città. Solo insieme è possibile realizzare con successo progetti così importanti e preservare il fascino delle chiese di Monaco.