Nuovo progetto residenziale al Sendlinger Loch: il lago verrà demolito!
Nuovi progetti per il lago Sendlinger: le aziende di Starnberg sviluppano appartamenti in affitto invece di condomini. I lavori di costruzione inizieranno presto.

Nuovo progetto residenziale al Sendlinger Loch: il lago verrà demolito!
Finalmente qualcosa sta accadendo a Monaco: il cantiere in Alramstraße 14, fermo dal 2020, dall'inizio di luglio ha nuovi proprietari. La società immobiliare di Starnberg Ehret und Klein ha rilevato l'area e ora progetta di costruire appartamenti in affitto al posto dei condomini di lusso originariamente previsti. Questo potrebbe finalmente colmare il cosiddetto “Sendlinger Loch”, che da anni infastidisce residenti, persone in cerca di casa e politici. Michael Ehret, fondatore di Ehret e Klein, ha recentemente annunciato i piani e ha anche rivelato che i lavori sono già iniziati.
La situazione sulla Alramstrasse è tutt’altro che positiva da quando M-Concept, che nel 2019 ha ottenuto la concessione edilizia per 128 appartamenti di proprietà, ha interrotto i lavori. A causa dell’aumento dei costi di costruzione, saliti alle stelle soprattutto a causa della guerra in Ucraina, e della mancanza di acquirenti, il progetto dovette essere sospeso. Ora tra Alramstrasse e Aberlestrasse c'è una fossa di costruzione profonda dodici metri e piena d'acqua. Questo spettacolo non è solo un fastidio per i residenti, ma è anche il simbolo dell'attuale crisi immobiliare in città, che sta rianimando molti abitanti di Monaco.
Nuovi progetti per il Sendlinger Loch
I nuovi proprietari di Ehret e Klein hanno già iniziato a pompare l'acqua dalla fossa. Mentre i veicoli da cantiere e le gru sono già sul posto, la commissione edilizia locale sta effettuando indagini statiche per eliminare eventuali carenze. Il piano prevede l'inizio dei lavori tra pochi mesi, probabilmente a settembre, con la realizzazione del seminterrato. Ciò significa che una svolta nella dolorosa storia del Sendlinger Loch sembra essere a portata di mano.
I piani precedentemente elaborati da M-Concept dovrebbero continuare ad essere messi in pratica. Non ci sono nuove richieste di costruzione in vista e l'immobile è ancora di proprietà di 14 Alramstraße GmbH & Co. KG. Il capo di M-Concept Stefan Mayr ha confermato che l'immobile non è stato venduto, ma circolano voci su un potenziale acquirente di Starnberg. Il prezzo di vendita dell'immobile di 73 milioni di euro è generalmente considerato utopico, resta da vedere se i nuovi piani di costruzione potranno essere implementati con successo.
Le sfide del passato
Ma i problemi per M-Concept non si sono conclusi con lo stallo a Sendlinger Loch. La società si trova inoltre ad affrontare difficoltà legali, tra cui accuse di abuso di fiducia, fallimento e ritardo nell'insolvenza, per le quali è ancora pendente la data del processo. Un'ombra che grava sul settore da mesi e che non allenta esattamente la situazione già tesa del mercato immobiliare.
Ma ora si può sperare che con la boccata d'aria fresca di Ehret e Klein e i piani concreti di costruzione di appartamenti in affitto, ci sarà finalmente movimento a Sendlinger Loch. Resta interessante vedere se nei prossimi mesi il progetto farà effettivamente progressi tangibili e se i cittadini di Monaco avranno presto di nuovo un'attraente zona residenziale, al posto della precedente pozza d'acqua e dello stallo strutturale.
Informazioni aggiornate sugli sviluppi attorno al lago Sendlinger si trovano su [Süddeutsche] Qui e al [giornale della sera] Qui.