Nomina CSU: Clemens Baumgärtner vuole governare Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Clemens Baumgärtner, candidato della CSU alle elezioni a sindaco di Monaco nel 2026, inizia il suo giro di ascolto a Sendling per discutere delle preoccupazioni dei cittadini.

Clemens Baumgärtner, CSU-Kandidat für die Münchner OB-Wahl 2026, startet seine Zuhörtour in Sendling, um Bürgeranliegen zu diskutieren.
Clemens Baumgärtner, candidato della CSU alle elezioni a sindaco di Monaco nel 2026, inizia il suo giro di ascolto a Sendling per discutere delle preoccupazioni dei cittadini.

Nomina CSU: Clemens Baumgärtner vuole governare Monaco!

La CSU di Monaco ha trovato una nuova fonte di speranza per le prossime elezioni del sindaco. Clemens Baumgärtner, ex funzionario economico e direttore dell'Oktoberfest, è stato nominato all'unanimità candidato del partito per le elezioni locali dell'8 marzo 2026. Con il 98% dei voti ha ottenuto la chiara fiducia dei suoi delegati. Questo riporta giornale settimanale.

Il 48enne, radicato a Monaco fin dalla nascita, vuole farsi valere nelle prossime elezioni contro il sindaco in carica Dieter Reiter dell'SPD. Reiter, in carica dal 2014 e in corsa per un terzo mandato, è uno dei più forti oppositori di Baumgärtner. Nella sua agenda rientrano temi centrali come la sicurezza, l'economia, il traffico, l'edilizia abitativa e le questioni sociali, che vuole spiegare più dettagliatamente nel dialogo con i cittadini.

Una carriera variegata

Baumgärtner non è solo un avvocato, ma ha anche una vasta esperienza come politico locale. Dopo molti anni come avvocato indipendente, ha lavorato per oltre sei anni come consulente aziendale, dove tra l'altro ha potuto portare a Monaco eventi importanti come l'IAA. Nel 2022 è stato anche nominato miglior candidato per le prossime elezioni locali CSU Germania segnalato.

Il suo coinvolgimento attivo nella politica locale risale agli anni '90, quando è diventato membro del comitato distrettuale 18 Untergiesing-Harlaching e lo ha presieduto dal 2012 al 2020. Lì ha realizzato con successo progetti importanti come l'ampliamento scolastico della scuola elementare in Rotbuchenstrasse.

Una visione chiara per il futuro

Con i nuovi occhiali che diventano il suo marchio di fabbrica, Baumgärtner appare moderno e accessibile. La sua campagna pubblicitaria presenta un logo con la “B” maiuscola e un motivo di occhiali stilizzato che rappresenta la sua visione chiara delle cose. Josef Schmid, responsabile della campagna del sindaco, sottolinea che Baumgärtner prende molto sul serio le preoccupazioni degli abitanti di Monaco e vuole trovare soluzioni che piacciano a tutti i cittadini Giornale della Germania meridionale.

Durante il suo giro di ascolto, che inizierà a Sendling, intende parlare direttamente ai cittadini. Le sue preoccupazioni principali non riguardano solo l’economia e i trasporti, ma anche il problema irrisolto degli alloggi, passato inosservato negli ultimi dieci anni. Egli critica il fatto che le misure di sviluppo urbano non hanno creato nuovi appartamenti.

Per raggiungere i suoi obiettivi Baumgärtner vuole agire in modo pragmatico e dopo il suo mandato come consigliere economico intende concentrarsi completamente sulla campagna elettorale. Potrebbe essere necessario vivere temporaneamente con i suoi risparmi per avvicinarsi al suo obiettivo di rendere la CSU la forza più forte nel consiglio comunale.

La campagna elettorale si preannuncia entusiasmante, perché recentemente la CSU ha superato i Verdi e vede nell'attuale coalizione verde-rossa il suo principale avversario. Una chiara attenzione alle sfide a livello di Monaco, unita ad una forte candidatura, potrebbe riaprire la porta alla candidatura a sindaco della CSU, dopo l’ultima volta che un politico della CSU ha ricoperto questa carica dal 1978 al 1984.