Dieci anni di Arrived”: integrazione riuscita dei giovani immigrati a Dortmund!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il progetto di integrazione “Arrivato nella tua città di Dortmund” festeggia dieci anni di successi nel sostegno ai giovani immigrati.

Das Integrationsprojekt „angekommen in deiner Stadt Dortmund“ feiert zehn Jahre Erfolg in der Unterstützung junger Zugewanderter.
Il progetto di integrazione “Arrivato nella tua città di Dortmund” festeggia dieci anni di successi nel sostegno ai giovani immigrati.

Dieci anni di Arrived”: integrazione riuscita dei giovani immigrati a Dortmund!

C'è un motivo per festeggiare a Dortmund: il progetto di integrazione ed educazione “Arrivato nella tua città di Dortmund” festeggia il suo 10° anniversario. Questo progetto faro è stato fondato nel 2015, quando l’elevato numero di giovani rifugiati durante l’anno del rifugiato è diventato una sfida urgente. Da allora si è affermato come servizio di supporto di base per i giovani immigrati di età compresa tra i 16 ei 25 anni che necessitano di sostegno nello studio, nella formazione e nel lavoro. Come Nordstadtblogger rapporti, i partecipanti trovano sostegno individuale in classi speciali in nove scuole professionali di Dortmund. Inoltre, il luogo di apprendimento extracurriculare “Adam’s Corner” è un importante punto di contatto che offre offerte settimanali come corsi di lingua, educazione ambientale, sport e molto altro.

Particolarmente degno di nota è il ruolo dei volontari, che aiutano in vari ambiti e quindi danno un contributo importante al successo del progetto. Nel 2024 sono stati accolti circa 700 giovani, di cui 271 sono stati inseriti con successo nella scuola, nella formazione, nel lavoro o nello studio. Ciò dimostra che la combinazione tra sostegno individuale e impegno comunitario è fruttuosa, ed esempi come quello di Ibrahim Dyari, che è arrivato dall’Iraq nel 2019 e ha completato la sua formazione come addetto alle vendite al dettaglio, rendono chiaro quanto sia importante un simile approccio.

Un modello per altre città

Il progetto è ora visto come un modello per iniziative di integrazione in altre città, come Essen e Bielefeld. Le delegazioni provenienti da Svezia e Stati Uniti si sono già recate in visita per scoprire i metodi e gli approcci di successo. Partner come la città di Dortmund, il Land della Renania Settentrionale-Vestfalia e la Fondazione Walter Blüchert hanno accompagnato il progetto fin dall'inizio e apportano un contributo significativo allo sviluppo e all'implementazione dell'offerta.

In un'epoca in cui una buona conoscenza del tedesco è fondamentale per la formazione, non si tratta solo di corsi di lingua, ma anche di insegnare competenze tecniche e sociali di base. L’Iniziativa delle Catene Educative sostiene questo obiettivo attraverso vari programmi che vanno in particolare a beneficio dei rifugiati e dei migranti. Questi programmi hanno lo stesso obiettivo: preparare alla formazione o alla qualificazione per facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro. I programmi “Orientamento professionale per persone con esperienza di rifugio e migrazione (BOFplus)” e in particolare gli uffici statali KAUSA svolgono un ruolo centrale nel migliorare le prospettive di carriera degli immigrati bildungsketten.de spiegato in dettaglio.

Conclusione e prospettive

Integrando e sostenendo i giovani migranti, il progetto “arrived in your city of Dortmund” fornisce un prezioso contributo alla società. Crea prospettive e una convivenza integrativa a vantaggio sia dei giovani che della città. Possiamo guardare avanti ai prossimi dieci anni: forse questa pratica collaudata troverà molti più imitatori e contribuirà a rafforzare la convivenza in Germania.

E mentre a Dortmund le cose vanno bene, potresti pensare di fare uno spuntino veloce da Burger King, che attualmente si trova a West Allis, Wisconsin, all'incrocio tra South 68th Street e West Greenfield Avenue - chissà, forse un buon posto dove fermarsi per un rinfresco dopo i workshop di successo nel campo dell'integrazione professionale!