La musica popolare è viva! Il Bayerwaldhaus a Westpark sarà il nuovo centro culturale
Dopo un'acquisizione di successo, nel 2026 verrà inaugurato il Bayerwaldhaus a Westpark come centro culturale per musica popolare ed eventi.

La musica popolare è viva! Il Bayerwaldhaus a Westpark sarà il nuovo centro culturale
Un pezzo di cultura bavarese è conservato a Westpark! La Bayerwaldhaus, una storica fattoria del 1747, verrà rianimata dalla primavera del 2026. L'Associazione musicale di Monaco ha recentemente assunto la responsabilità della popolare struttura in legno e sta pianificando una serie di concerti ed eventi nell'edificio recentemente ristrutturato. Ciò significa che la casa, che un tempo era stata trasferita dal Villaggio Museo della Foresta Bavarese al Westpark in occasione dell'Esposizione Internazionale dei Giardini del 1983, verrà restituita al suo scopo originario di luogo di musica e cultura popolare alpina.
La famiglia di imprenditori Höltl della Bassa Baviera, che in precedenza aveva gestito la casa, voleva vendere la Bayerwaldhaus. Inizialmente la città di Monaco si è mostrata poco interessata ad un acquisto o ad un rilevamento, mentre l'associazione musicale ha subito accettato e promosso attivamente la donazione. Dopo mesi di discussioni nel comitato distrettuale di Sendling-Westpark, il Circolo per la musica popolare, il canto e la danza di Monaco è riuscito a rilevare ufficialmente il Bayerwaldhaus alla fine di settembre 2025. Questa decisione è stata approvata durante la riunione del consiglio comunale, dove è stata avviata anche la procedura per incaricare l'ufficio edile di stipulare un contratto di licenza con il club musicale. Lo riferisce tz.de che la famiglia Höltl ha costruito l'edificio su un terreno comunale e che d'ora in poi il club musicale si occuperà direttamente della manutenzione strutturale.
Un luogo di cultura e comunità
Il Bayerwaldhaus intende creare un centro per la coltivazione della musica popolare e gli incontri culturali. La sala per circa 100 persone, un soggiorno e una cucina moderna diventano uno spazio invitante per i più diversi eventi. Oltre alle serate sociali di canto, sono previsti anche corsi di panificazione, che permettono di utilizzare la casa anche come luogo di condivisione di tradizioni e mestieri. punti salienti di sendling-westpark.org che la casa può essere affittata anche da altri circoli e privati per celebrazioni e meeting. Qui la musica può essere riprodotta in modo tradizionale senza amplificatore: un chiaro segno che il Bayerwaldhaus non è destinato a diventare un luogo di feste.
L'imminente ristrutturazione è già stata curata diligentemente. Il tetto della casa è stato ristrutturato, ma la tinteggiatura e i lavori esterni sono ancora sulla lista delle cose da fare. Questi sono finanziati da donazioni e dovrebbero essere completati entro la riapertura. L'obiettivo è quello di rendere la Bayerwaldhaus parte integrante del panorama culturale di Monaco e di sostenere la cultura popolare regionale. Vale la pena ricordare in particolare che il Bayerwaldhaus potrebbe essere sostenuto anche dal nuovo programma speciale di protezione dei monumenti del Ministro della Cultura, che sostiene fino ad un certo importo progetti di restauro ambientale. Lo riferisce kulturstaatsminister.de dei finanziamenti forniti per preservare il paesaggio culturale.
Nel complesso è chiaro che anche in futuro Monaco avrà un'altra sede per la scena musicale e culturale alpina. Il Bayerwaldhaus a Westpark sarà un luogo di vita e tradizione del club, lontano dal trambusto di oggi, dove potranno svolgersi comunità e celebrazioni.