Commemorazione a Nürtingen: onorare le anime defunte senza nome

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel cimitero forestale di Nürtingen ha avuto luogo una cerimonia commemorativa per undici persone sepolte in modo anonimo, presieduta dalla pastora Agnes Toczek.

Am Waldfriedhof in Nürtingen fand eine Gedenkfeier für elf anonym Bestattete statt, geleitet von Pfarrerin Agnes Toczek.
Nel cimitero forestale di Nürtingen ha avuto luogo una cerimonia commemorativa per undici persone sepolte in modo anonimo, presieduta dalla pastora Agnes Toczek.

Commemorazione a Nürtingen: onorare le anime defunte senza nome

Venerdì scorso nella cappella del cimitero forestale di Nürtingen si è svolta la seconda commemorazione per le persone non accompagnate decedute. Sono state ricordate le undici anime sepolte in tombe anonime e semianonime. Questo formato speciale di sepoltura è diventato sempre più popolare perché molte persone optano per una sepoltura economicamente vantaggiosa e i parenti spesso non hanno la possibilità di partecipare attivamente al servizio funebre.

Agnes Toczek, pastore protestante in pensione, ha parlato nel suo commovente discorso del significato speciale dei nomi dei defunti. Le sue parole ci hanno ricordato l'importanza di ricordare coloro la cui ultima dimora rimane anonima. All'evento ha preso parte anche un gruppo di lavoro sulla cultura funebre, di cui facevano parte Toczek, Anne Schaude, cofondatrice dell'AG Hospice, e Peter Seidl, diacono cattolico in pensione.

L'importanza delle sepolture anonime

Le tombe anonime sono tombe che non presentano segni riconoscibili. Si tratta spesso di tombe a urna, mentre le sepolture a bara tendono ad essere un'eccezione. Questo tipo di sepoltura è considerato il più economico perché non esistono strutture funerarie complesse e la manutenzione delle tombe di solito non è necessaria. Le varianti comuni includono una tomba anonima sul prato, un giardino fiorito o una sepoltura nella foresta. Società cimiteriale tedesca spiega che con le tombe anonime spesso non è chiaro chi vi sia stato sepolto.

Le tombe semianonime, invece, riportano i nomi dei defunti su una targa o stele, che offre ai parenti un certo posto nella loro memoria, anche se non se ne conosce l'esatta ubicazione. Tali sepolture vengono spesso effettuate in cimiteri da prato o in speciali tombe a tema e consentono di seppellire il defunto non solo in modo anonimo, ma anche con qualche segno di ricordo.

Culture della sepoltura in transizione

Le spiegazioni della sepoltura tradizionale mostrano che le pratiche variano notevolmente da cultura a cultura. In epoca precristiana, ad esempio, in alcune regioni i morti venivano lasciati agli uccelli o posti sugli alberi. Anche le forme moderne di sepoltura, come la sepoltura in mare, sono fortemente radicate in questa ricca storia. Conoscenza del pianeta sottolinea che oggi le cremazioni sono comuni in molte culture, mentre in altre, come l'Islam o l'Ebraismo, si preferiscono le sepolture nel terreno.

Il passaggio a tipi di sepoltura meno tradizionali, come la sepoltura anonima, porta con sé anche un certo risparmio, che per molti è importante, soprattutto perché i prezzi delle urne e dei luoghi di sepoltura possono variare notevolmente.

La commemorazione a Nürtingen non ha rappresentato solo uno sguardo al passato, ma anche un passo importante verso una mutata consapevolezza della cultura funeraria. Ciò rende chiaro che le cerimonie funebri possono essere organizzate anche diversamente senza sacrificare il trattamento rispettoso del defunto. Resta da sperare che tali eventi raggiungano ancora più persone in futuro e che la memoria delle persone decedute continui ad avere un posto importante nella nostra società.