Caos all'Oktoberfest: 300.000 visitatori e scene da panico!
Il 29 settembre 2025 la polizia ha avvertito del sovraffollamento all'Oktoberfest di Monaco. I visitatori hanno sperimentato il panico e la chiusura temporanea.

Caos all'Oktoberfest: 300.000 visitatori e scene da panico!
L’Oktoberfest del 2025, altrimenti una gioiosa attrazione per decine di migliaia di persone, è stato temporaneamente chiuso sabato pomeriggio, provocando un’ondata di panico tra i visitatori. La polizia di Monaco ha avvertito le persone tramite i social media di non recarsi all'Oktoberfest dopo che la massiccia folla sul posto ha portato ad un pericoloso sovraffollamento. In quel periodo circa 300.000 persone affollarono l'area del festival, il che peggiorò drasticamente la situazione. Quando alle 17:00 sono cambiate le prenotazioni dei tavoli, molti visitatori si sono riversati nei tendoni del festival, il che ha reso le condizioni anguste ancora più opprimenti. Alle 17:25 il gruppo di coordinamento ha emesso l'ordine di chiudere gli ingressi per contrastare l'atmosfera di panico.
Sono aumentate le segnalazioni di visitatori sconvolti e spaventati. Alcuni hanno ritenuto di essere in grave pericolo poiché l’affollamento nell’area del festival e le informazioni inadeguate tramite annunci tramite altoparlante hanno portato confusione e paura. Come nau.ch Secondo quanto riferito, le condizioni di sovraffollamento hanno lasciato molte persone preoccupate per la possibilità di essere schiacciate. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma il servizio medico ha registrato due attacchi di panico.
Gestione e chiusura della situazione
La chiusura dell'Oktoberfest è durata circa mezz'ora, mentre i visitatori venivano informati della situazione e rassicurati dai rispettivi annunci agli altoparlanti. Tuttavia, l’annuncio che invitava i partecipanti al festival a lasciare il sito è stato criticato da molti come “allarmismo”. Nel frattempo gli ingressi sono stati gradualmente aperti una volta che la situazione si è stabilizzata. Genitori e amici preoccupati che cercavano di contattare i loro cari hanno avuto difficoltà a mettersi in contatto, mentre la polizia di Monaco ha continuato a rispondere alla situazione, assicurando che non c'era mai stato alcun pericolo reale. riferisce il Tagesspiegel.
Un portavoce della città di Monaco ha spiegato che le misure di sicurezza sono state provate e testate e che è stata adottata una reazione tempestiva per evitare grossi problemi. Per il futuro sono previsti miglioramenti nella comunicazione per ridurre tale disagio.
Guardando al futuro
L'attesa per l'Oktoberfest di Monaco 2024 è grande, ma in sottofondo si registrano preoccupazioni per la sicurezza. La città sta già pianificando di introdurre una serie di nuove misure per garantire la sicurezza all'Oktoberfest. Forte BR24 Ci saranno più steward e un numero maggiore di persone per evitare grandi folle. Il sindaco Dieter Reiter ha annunciato che i tempi di attesa agli ingressi potrebbero aumentare perché sono necessari controlli precisi. All'ordine del giorno della città ci sono anche le discussioni sul divieto di armi e strumenti pericolosi nelle stazioni ferroviarie, che varrà anche per l'accesso all'Oktoberfest.
Resta da sperare che l'Oktoberfest continui ad essere sicuro e festoso, attirando ospiti da tutto il mondo fino al 5 ottobre, anche se questi eventi ricordano a tutti di essere vigili e di familiarizzare con le nuove misure di sicurezza.