La fontana rimane asciutta: la scultura sfida le preoccupazioni idriche di Monaco!
Nel Westend di Monaco l'Oasenbrunnen rimane senz'acqua dopo 36 anni. Il comitato distrettuale decide di preservarlo come scultura.

La fontana rimane asciutta: la scultura sfida le preoccupazioni idriche di Monaco!
La città di Monaco ha deciso contro una presa d'acqua per l'Oasenbrunnen sulla Kemptener Straße, che dalla sua costruzione nel 1989 ha dovuto funzionare senza acqua. Il comitato distrettuale a sud di Monaco aveva già respinto i costi per un possibile collegamento alla rete idrica nel 2020 e riteneva troppo costoso il trasferimento del pozzo. Ora la fontana rimarrà una “scultura del parco”, ovvero non avrà più la funzione di gorgogliare. Lo riporta Wochenanzeiger, che riflette lo stato attuale.
In un momento in cui le nuove costruzioni nella zona sono in costante aumento, si è discusso anche del futuro della fontana. Alcuni amici della fontana avevano suggerito di spostarla nel prossimo centro scolastico Köwie o nel previsto centro commerciale. Queste idee però sono arrivate troppo tardi poiché i progetti di costruzione erano già in una fase avanzata di pianificazione.
La finanza parla un’altra lingua
Yuri Wostal del comitato distrettuale ha sottolineato che attualmente la città ha meno soldi a disposizione rispetto al 2020, il che spiega ulteriormente la decisione di non fornire acqua al pozzo. Il comitato ha quindi deciso di lasciare la fontana nel suo stato attuale e di continuare a vederla come una scultura, poiché non deve bollire.
L'Oasenbrunnen si aggiunge alla lunga lista delle fontane di Monaco, ognuna delle quali ha una propria storia. A Monaco ci sono numerose fontane impressionanti, create da grandi artisti e che modellano il paesaggio urbano. Ad esempio, la fontana **Cappuccetto Rosso e il lupo** fu creata nel 1904 da Heinrich Düll e Georg Petzold, mentre la **fontana del Padre Reno** sull'isola vicino a Ludwigsbrücke fu costruita nel 1932 da Adolf von Hildebrandt. Per gli abitanti di Monaco queste e molte altre fontane sono una parte importante della loro cultura, anche se non sono tutte in funzione. Una panoramica delle fontane più famose della città può essere trovata sul sito web stadt.muenchen.de.
La fontana dell'oasi conserva un certo fascino con il suo nuovo ruolo di scultura del parco, anche se non può più deliziare i passanti con l'acqua gorgogliante. Al giorno d'oggi, in cui sempre più spazi verdi e aree ricreative vengono create nelle aree urbane, potrebbe ancora diventare un tranquillo punto di osservazione per residenti e passanti.