Gli abitanti di Schwabing si lamentano: il Rolands Eck sta diventando una discoteca rumorosa!
Gli abitanti di Schwabing-West si lamentano dell'inquinamento acustico del Rolands Eck, mentre i gestori chiedono comprensione per un luogo di incontro sociale.

Gli abitanti di Schwabing si lamentano: il Rolands Eck sta diventando una discoteca rumorosa!
L'atmosfera è in fermento a Schwabing: il famoso ristorante Rolands Eck ha entusiasmato gli abitanti della zona sin dalla sua riapertura nel maggio 2025. Il gestore Marc Uebelherr vuole creare con il suo "Rolands Eck – Birra e griglia" un punto d'incontro socievole per tutte le fasce d'età. Ma la realtà sembra diversa. I residenti lamentano un notevole inquinamento acustico e incidenti spiacevoli che disturbano il tranquillo ambiente di vita. Le lamentele, soprattutto da parte del residente Alexander Quiska, sono già state ascoltate dal comitato distrettuale, che sta prendendo sul serio il problema.
Il rumore che deriva dalle celebrazioni notturne e dalle discussioni rumorose è una particolare causa di insoddisfazione. I vicini riferiscono non solo di rumore eccessivo, ma anche di spazzatura abbandonata per le strade. Invece di un bar tranquillo, gli abitanti vedono il Roland's Eck più come un club, offensivo in una zona residenziale. Il comitato distrettuale ha già coinvolto il KVR (dipartimento dell'amministrazione distrettuale) e ha discusso con gli operatori per trovare una soluzione. Uebelherr sta cercando di disinnescare il conflitto con misure di protezione dal rumore, i cosiddetti “silenziatori”, e orari di apertura adeguati.
Piegare i marciapiedi: una nuova tendenza a Monaco
Le difficoltà di Rolands Eck non sono l'unico caso a Monaco. Attualmente diversi ristoranti nel quartiere universitario sono criticati per l'inquinamento acustico. Sei aziende, tra cui l'Atzinger Wirtshaus, hanno ricevuto audizioni dalla KVR, che spesso sono accompagnate da una drastica perdita di fatturato. Gli operatori sono costretti a limitare l'uso dei loro pub dopo le 22:00. Un residente si è lamentato del rumore, cosa che alla fine ha portato a questa decisione.
Il locatore Lai Due Hung lamenta un calo delle vendite dal 30 al 40% e il gestore dell'italiano Maex41, Gamze Panter, teme addirittura una perdita del 50%. Queste nuove norme sono il risultato diretto di una previsione del rumore che ha dimostrato che le linee guida per il silenzio notturno non venivano rispettate. I requisiti della KVR per la riduzione del rumore dimostrano quanto le autorità prendano sul serio le preoccupazioni dei residenti, soprattutto perché il rumore è considerato un potenziale pericolo per la salute.
Diritti dei residenti in vista
Le questioni relative all'inquinamento acustico sono rilevanti anche nel contesto del diritto limitrofo. Secondo l'articolo 4 della legge sui ristoranti, gli esercizi di ristorazione devono fornire un servizio di ristorazione all'aperto approvato per evitare notevoli disagi ai residenti. I residenti possono fare affidamento su varie normative legali per proteggere i propri interessi. Le sentenze dei tribunali hanno più volte chiarito che occorre trovare un equilibrio tra le esigenze dei ristoratori e i diritti dei residenti. Un esempio lo dimostra chiaramente: a un ristorante è stato ordinato di utilizzare la terrazza esterna solo fino alle 22:00.
Ciò richiede però anche che i residenti si consultino prima con gli operatori per trovare soluzioni comuni al problema del rumore. Un dialogo costruttivo potrebbe contribuire a migliorare la situazione di tutti i soggetti coinvolti e a mantenere il luogo di incontro sociale che Uebelherr intende creare con Rolands Eck.