Capodanno a Monaco: tradizioni e grande divieto dei fuochi d'artificio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite quali usanze di Capodanno sono tradizionali a Schwabing-Freimann e quali discussioni esistono sul divieto dei fuochi d'artificio.

Erfahren Sie, welche Silvesterbräuche in Schwabing-Freimann Tradition haben und welche Diskussionen über Feuerwerksverbote bestehen.
Scoprite quali usanze di Capodanno sono tradizionali a Schwabing-Freimann e quali discussioni esistono sul divieto dei fuochi d'artificio.

Capodanno a Monaco: tradizioni e grande divieto dei fuochi d'artificio!

Oggi, 1 gennaio 2026, gli abitanti di Monaco ripensano ad un Capodanno segnato dalle usanze tradizionali, ma anche da un dibattito in corso sui fuochi d'artificio. Nel centro storico e lungo la Circonvallazione di Mezzo vige un severo divieto di far esplodere petardi, deciso soprattutto per ragioni ambientali e di tutela degli animali. Come tz.de rapporti, è tornata di moda la fusione in cera, un'alternativa ecologica alla classica fusione in piombo. Al posto dei grumi di piombo, ora si leva la cera a speranza per l’anno venturo.

Alla celebrazione non dovrebbero mancare diversi piatti fortunati. In Germania vengono servite in tavola lenticchie, carne di maiale e carpa di Capodanno. Un must assoluto in Baviera sono lo Zopf di Capodanno, una deliziosa pasta lievitata, così come le ciambelle, conosciute anche come Berliner o frittelle. Le “grida di Capodanno” sono particolarmente diffuse nell'Algovia e nella Bassa Baviera, dove i bambini salutano i loro vicini con canti e rumori.

I fuochi d'artificio e la sua controversa discussione

I petardi rimangono ancora una patata bollente. Cinque anni fa Alexander von Dercks e Jürgen Schmoll hanno fondato l'iniziativa popolare "Silvesterböller? No grazie" per vietare i fuochi d'artificio privati ​​a Monaco. Nel 2023 l’illuminazione tra Stachus e Marienplatz e all’interno del Middle Ring sarà fortemente limitata. Ora qui si registrano solo poche emissioni di polveri sottili, il che significa per molti residenti la pace tanto attesa. Ma il progetto ha incontrato resistenze, come ha affermato a gran voce l'amministrazione comunale Giornale della sera è del parere che la legge federale sugli esplosivi disciplini già la regolamentazione dei fuochi d'artificio. Tuttavia, è sorprendente che divieti simili vengano regolarmente discussi o addirittura implementati in molte città del mondo, come Parigi o New York.

La discussione sul divieto dei fuochi d'artificio in Germania è accesa da gravi incidenti come quelli di Capodanno 2024. Si sono verificati diversi feriti gravi causati dall'uso improprio dei fuochi d'artificio. Mentre si parla di aspetti legati alla sicurezza e all'impatto ambientale, i sondaggi mostrano che il 53% dei tedeschi è favorevole al divieto dei fuochi d'artificio. IL Centro consumatori di Brandeburgo riferisce che la società è più divisa che mai: il 39% è contrario al divieto.

Considerazione reciproca

All'ordine del giorno della città c'è anche il dibattito sulla tutela dell'ambiente e sullo stress per gli animali. Il direttore dello zoo Rasam Baban e Kristina Berchtold, direttrice del rifugio per animali di Monaco, insieme ad altre organizzazioni per la protezione degli animali, chiedono maggiore protezione per gli animali, soprattutto a Capodanno. La richiesta di una zona di divieto attorno allo zoo garantisce che lì non possano essere sparati fuochi d'artificio.

La città potrebbe proporre eventi alternativi. Clemens Baumgärtner della CSU sostiene l'idea di uno spettacolo centrale di luci e laser per Capodanno 2024, che viene discusso in sostituzione dei fuochi d'artificio privati. Anche il gruppo del Green City Council sostiene questa proposta in quanto rappresenta un passo verso un Capodanno più attento all'ambiente.

Resta da vedere se la tradizione dei fuochi d'artificio di Capodanno avrà un futuro o se potrà essere sostituita con alternative rispettose dell'ambiente. Una cosa però è certa: il desiderio di felicità, salute e gioia è onnipresente a Capodanno e unisce le persone, indipendentemente dal fatto che vogliano fare il botto o passare una serata tranquilla.