Metropolitane sovraffollate dell'Allianz Arena: i cittadini chiedono soluzioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Abitanti e tifosi di Freimann lamentano il sovraffollamento della metropolitana dell'Allianz Arena, mentre l'MVG sta pianificando misure orientate al futuro.

Anwohner und Fans in Freimann beklagen überfüllte U-Bahnen zur Allianz Arena, während MVG zukunftsweisende Maßnahmen plant.
Abitanti e tifosi di Freimann lamentano il sovraffollamento della metropolitana dell'Allianz Arena, mentre l'MVG sta pianificando misure orientate al futuro.

Metropolitane sovraffollate dell'Allianz Arena: i cittadini chiedono soluzioni!

L'Allianz Arena di Monaco, nota per i suoi grandi eventi sportivi, è spesso al centro delle discussioni su come arrivarci. Così è stato anche il 4 giugno 2025, quando si è svolta la semifinale della Nations League tra Germania e Portogallo. Per questo grande evento, decine di migliaia di fan si sono recati nell'arena in metropolitana. La Compagnia dei trasporti di Monaco (MVG) ha avvertito in anticipo del sovraffollamento dei treni e dei colli di bottiglia nel traffico della metropolitana, soprattutto dopo la partita. Il consiglio di viaggiare presto e di prepararsi a tempi di attesa più lunghi è stato tanto più importante, dato che la metropolitana passa ogni cinque minuti per accogliere il flusso dei tifosi. [Merkur] riferisce che c'è già molta attività sui binari prima delle partite comuni.

Ma che dire dei residenti che non sono stati tra i fortunati a voler fare il pellegrinaggio all'Allianz Arena? Spesso devono lottare con le linee della metropolitana sovraffollate, soprattutto con la U6. I residenti segnalano difficoltà a salire sui treni affollati. Prima della partita la metropolitana da Odeonsplatz è sovraffollata e dopo la partita i treni diretti in città da Fröttmaning subiscono la stessa sorte. Questa situazione provoca regolarmente malcontento tra i cittadini [Zwei.].

Nel gennaio 2025 è stata presentata una domanda dei Verdi al comitato distrettuale di Schwabing-Freimann. L'obiettivo era utilizzare ulteriori metropolitane tra Münchner Freiheit e Kieferngarten per far fronte meglio all'enorme domanda durante i giochi. Ma la domanda è stata respinta dal Comune. Ciò è giustificato dal fatto che ad entrambe le fermate non ci sono possibilità di svolta. L'MVG ha espresso il suo rammarico per la decisione e ha fatto riferimento ad un progetto pianificato chiamato “Tram Monaco Nord”, che dovrebbe portare miglioramenti per i residenti locali nei giorni delle partite [Merkur].

Sono stati previsti treni aggiuntivi, ma questo non sembra essere sufficiente. La capacità massima del percorso è già stata raggiunta, il che comporta un costante gioco di pazienza per i viaggiatori nei giorni delle partite. L'MVG non solo prevede la metropolitana piena dopo i giochi, ma avverte anche che la stazione della metropolitana Fröttmaning potrebbe essere temporaneamente chiusa per motivi di sicurezza.

Queste considerazioni sono tanto più importanti per gli abitanti di Monaco in quanto le mappe del volume del traffico della città, basate su circa 500 conteggi, mostrano che si registra un forte aumento del volume del traffico anche nelle finestre temporali intorno ai principali eventi sportivi. Secondo la [città di Monaco] vengono effettuati sondaggi settimanali per ottenere informazioni sui livelli di traffico. Queste rilevazioni vengono effettuate nei giorni lavorativi tipici, non festivi e festivi, al fine di mostrare un quadro realistico della situazione del traffico.

Quindi la situazione è chiara: la passione per il calcio porta non solo gioia, ma anche problemi - e non solo per i tifosi, ma anche per gli abitanti di Monaco, che devono lottare giorno dopo giorno con le sfide del traffico della metropolitana. Possiamo solo sperare che si possano trovare soluzioni a lungo termine a queste sfide in modo che tutti i residenti di Monaco possano spostarsi facilmente da A a B.