Misterioso morto nella brughiera di Dresda: chi conosce quest'uomo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 settembre 2024 un uomo sconosciuto è stato trovato morto nella brughiera di Dresda. Alla ricerca di indizi sull'identità.

Am 19. September 2024 wurde in der Dresdner Heide ein unbekannter Mann tot aufgefunden. Hinweise zur Identität gesucht.
Il 19 settembre 2024 un uomo sconosciuto è stato trovato morto nella brughiera di Dresda. Alla ricerca di indizi sull'identità.

Misterioso morto nella brughiera di Dresda: chi conosce quest'uomo?

Il 19 settembre 2024 nella brughiera di Dresda, vicino al sentiero escursionistico “Alte Acht”, sono stati scoperti i rami fatiscenti e in gran parte scheletrati di un uomo sconosciuto. Come riporta radiodresden.de, questa sfortunata scoperta è stata fatta da escursionisti durante un tour di routine. Ancora oggi l'identità del defunto rimane un mistero, cosa che ha spinto la polizia a prendere una misura speciale: hanno ricostruito il volto dell'uomo.

L'esame medico legale ha rivelato dettagli interessanti sullo sconosciuto. Aveva tra i 60 ei 70 anni, era alto circa 1,63 metri e aveva una corporatura snella. Aveva i capelli corti e grigi e aveva una dentiera nella mascella superiore. Nei dintorni del luogo del ritrovamento si è scoperto anche che l'uomo giaceva apparentemente da molto tempo nella brughiera di Dresda. Per questi motivi la polizia chiede urgentemente il vostro aiuto: ogni informazione, anche piccola, potrebbe contribuire a fornire nuovi indizi sull'identità dell'uomo.

Qual è il prossimo passo?

Il dipartimento di polizia competente di Dresda ha istituito una hotline dove è possibile ricevere suggerimenti. Interested citizens can call (0351) 483 22 33 or come directly to the police headquarters at Schießgasse 7 in Dresden. Secondo [polizei.sachsen.de].

La procedura in questi casi di persone scomparse non è semplice. L'Ufficio federale di polizia criminale (BKA), responsabile tra l'altro del trattamento dei casi di persone scomparse, ha acquisito negli anni molta esperienza. Secondo [bka.de](https://www.bka.de/DE/ UnserAufgabe/Ermittlungsunterstuetzung/BearbeitungVermisstenfaelle/arbeitungVermisstenfaelle.html), una persona può essere considerata scomparsa se è inspiegabilmente assente dal luogo in cui si trova e si presume una potenziale minaccia per la sua vita. Al 1° gennaio 2025 in Germania sono stati registrati circa 9.420 casi di persone scomparse, molti dei quali sono stati risolti nel giro di poche settimane.

Negli ultimi anni è aumentato il numero di casi denunciati di persone scomparse, in particolare di minori rifugiati non accompagnati. Questa sfida evidenzia la necessità di una stretta collaborazione tra le diverse istituzioni e la polizia per chiarire sia i casi di persone scomparse che l'identità di persone sconosciute, come nel caso del morto della brughiera di Dresda.

Ogni aiuto può essere cruciale per svelare il destino dell'uomo sconosciuto. Pertanto tutti coloro che hanno notizie o magari lo conoscevano sono chiamati a farsi avanti e a contribuire a chiarire questo triste caso.