Ricchezza e povertà a Monaco: una città tra i mondi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco: il rapporto sulla povertà 2022 mostra le disuguaglianze sociali nonostante l’elevato potere d’acquisto e la ricchezza. Le persone colpite hanno bisogno di sostegno.

München: Armutsbericht 2022 zeigt soziale Ungleichheiten trotz hoher Kaufkraft und Reichtum. Betroffene benötigen Unterstützung.
Monaco: il rapporto sulla povertà 2022 mostra le disuguaglianze sociali nonostante l’elevato potere d’acquisto e la ricchezza. Le persone colpite hanno bisogno di sostegno.

Ricchezza e povertà a Monaco: una città tra i mondi

A Monaco si scontrano due realtà della vita che non potrebbero essere più diverse. Anche se la città vanta un potere d’acquisto superiore di ben il 35% alla media tedesca, il divario sociale nella capitale bavarese è profondo. Nonostante il titolo di città più ricca della Germania, come BR Secondo i rapporti, una persona su sei in città è colpita dalla povertà. Le persone colpite spesso hanno solo una pensione o un reddito che non è nemmeno sufficiente per sopravvivere.

Un esempio molto concreto è quello di Charlotte, 83 anni, che, dopo 24 anni di gestione del suo ristorante, dipende dalle donazioni di cibo a causa di problemi di salute. Con una pensione di 480 euro e una previdenza di base aggiuntiva, si confronta con la realtà della povertà. Secondo il rapporto sulla povertà 2022, sono particolarmente colpiti gli anziani, le famiglie con bambini, i genitori single e le persone con disabilità o malattie croniche. Il costo della vita in città è così alto che molti residenti di Monaco devono lottare per arrivare a fine mese ( Città di Monaco ).

Numeri che ti fanno sedere e prendere atto

Dichiarare guerra alla povertà è urgentemente necessario perché il Rapporto sulla povertà di Monaco del 2022 mostra che oltre il 17% della popolazione, ovvero circa 269.000 persone, soffre di povertà relativa. Tuttavia, solo circa 129.000 di loro ricevono il sostegno statale. È un circolo vizioso che si radica nella città con uno squilibrio sociale chiaramente visibile.

Un contrasto sorprendente si riscontra nella vita di Steffi, un'ereditiera di 26 anni che, con un patrimonio netto di circa 1,2 milioni di euro, rientra nel 5% più ricco dei tedeschi. Steffi possiede diverse proprietà e fa volontariato in un centro di giardinaggio. L'impressione è che il divario tra ricchi e poveri a Monaco non faccia altro che aumentare, mentre prevalgono il successo economico e un mercato del lavoro solido. Questo squilibrio non rende più facile per molte persone guadagnarsi da vivere e trovare un alloggio che soddisfi le loro possibilità finanziarie ( Città di Monaco ).

La definizione di povertà

La definizione europea di povertà è chiara: chi guadagna meno del 60% del reddito medio o è affetto da deprivazione materiale e sociale è considerato a rischio di povertà. Questa misurazione si basa su diversi fattori che tengono conto non solo del reddito ma anche della qualità generale della vita. Il limite di rischio povertà per i single, ad esempio, è di 1.250 euro al mese ( Destatis ).

Mentre una parte della popolazione di Monaco è alle prese con un costo della vita sempre crescente, altri godono di ricchezza e proprietà in aumento. Questa divergenza non è solo una questione locale, ma riflette anche le sfide per la società nel suo insieme, che dovrebbero fornire slancio alle discussioni sulla giustizia sociale e sullo sviluppo urbano sostenibile.