Crisi delle pensioni a Monaco: quasi tre quarti dei beneficiari dell'aiuto sociale sono anziani!
Ramersdorf-Perlach guida i beneficiari dell'assistenza sociale a Monaco. L'articolo evidenzia le tendenze demografiche e i dati a supporto.

Crisi delle pensioni a Monaco: quasi tre quarti dei beneficiari dell'aiuto sociale sono anziani!
A Monaco di Baviera la situazione dei beneficiari dell’assistenza sociale diventa sempre più rilevante, soprattutto se si considerano le cifre dell’attuale opuscolo statistico per il secondo trimestre del 2025. tz Secondo quanto riferito, nella capitale bavarese la maggioranza dei beneficiari ha più di 65 anni. Quasi tre quarti dei beneficiari dell'aiuto sociale sono pensionati, il che indica chiaramente l'evoluzione demografica e il numero crescente di anziani. Ciò significa che le sfide del mercato del lavoro e il sostegno di cui ha bisogno sono all'ordine del giorno della città.
Complessivamente 24.027 abitanti di Monaco ricevono l'aiuto sociale secondo il SGB XII. Di queste, 20.560 persone dipendono dalla sicurezza di base, destinata specificamente a coprire il costo della vita. Inoltre 12.604 beneficiari ricevono aiuto in situazioni di vita particolari, ad esempio per l'abbigliamento o l'aiuto domestico. In questo contesto, gli esperti avvertono che esiste un numero significativo di persone non segnalate che non richiedono aiuto, poiché molte potrebbero non essere informate sui loro diritti.
Chi è interessato?
Secondo i dati attuali, 11.254 uomini e 12.773 donne ricevono assistenza sociale. Particolarmente degna di nota è la fascia di età compresa tra 51 e 64 anni, che con 2.196 beneficiari tedeschi e 1.354 non tedeschi è la seconda fascia più comune tra i beneficiari dell'aiuto sociale. I più giovani, quelli sotto i 18 anni, sono i meno colpiti.
I distretti in cui vengono utilizzati più frequentemente i servizi di supporto sociale sono Ramersdorf-Perlach (2.625 beneficiari), seguito da Milbertshofen-Am Hart (1.690) e Neuhausen-Nymphenburg (1.430). I meno colpiti sono invece il centro storico e Lehel.
Uno sguardo ai fondamenti dell'assistenza sociale
Nel calcolo dell'aiuto sociale si tiene conto anche della situazione economica del beneficiario. La valutazione delle esigenze personali mensili comprende la tariffa standard e le spese di alloggio. Se queste non possono essere coperte con il proprio reddito, viene concessa un'assistenza per le spese di soggiorno. Ciò sostiene principalmente coloro il cui reddito è inferiore ai loro bisogni. Di norma, la verifica degli alimenti da parte dei parenti avviene solo in casi eccezionali, il che è particolarmente importante per i pensionati.
Ad esempio, le persone che non sono in grado di lavorare in una comunità bisognosa (come i bambini) ricevono prestazioni sociali, mentre le persone che sono in grado di lavorare possono richiedere l’indennità di disoccupazione II (Hartz IV). Il sistema sociale tedesco presenta diverse sfaccettature che consentono di aiutare i cittadini bisognosi in modo rapido ed efficace, anche se spesso il processo potrebbe ancora essere ottimizzato.
In sintesi si può dire che il tema dell'aiuto sociale a Monaco ha molte sfaccettature e richiede una discussione approfondita sulle crescenti richieste di sostegno sociale. La città sta cercando attivamente di sensibilizzare sui diritti esistenti per garantire che nessuno venga lasciato indietro. L'obiettivo è che ogni cittadino sia informato sui propri diritti al fine di fornire la migliore sicurezza sociale possibile.