Neuperlach: posa della prima pietra per 1.300 nuovi appartamenti – si crea un quartiere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel quartiere Neuperlach di Monaco nasce l'Alexisquartier: entro la fine del 2027 saranno realizzati 1.300 nuovi appartamenti senza barriere architettoniche per spazi abitativi a prezzi accessibili.

Im Münchner Neuperlach entsteht das Alexisquartier: 1.300 neue, barrierefreie Wohnungen bis Ende 2027 für bezahlbaren Wohnraum.
Nel quartiere Neuperlach di Monaco nasce l'Alexisquartier: entro la fine del 2027 saranno realizzati 1.300 nuovi appartamenti senza barriere architettoniche per spazi abitativi a prezzi accessibili.

Neuperlach: posa della prima pietra per 1.300 nuovi appartamenti – si crea un quartiere!

Nel quartiere Neuperlach di Monaco di Baviera sta prendendo forma il nuovo Alexisquartier. Oggi è stata posta lì la prima pietra di un ambizioso progetto residenziale che non offrirà solo quattro mura. In questo contesto la società statale per l'edilizia residenziale BayernHeim sta costruendo 347 appartamenti economici e senza barriere architettoniche per single, coppie e famiglie. Lo riferisce la tz Il ministro dell'edilizia abitativa, dell'edilizia e dei trasporti Christian Bernreiter ha dato il via al progetto ufficialmente.

L'Alexisquartier sarà costruito sul sito di un'ex cava di ghiaia e comprenderà un totale di circa 1.300 appartamenti, asili nido e negozi. Oltre alle 347 nuove unità abitative che BayernHeim sta costruendo, 25 di questi appartamenti saranno messi a disposizione appositamente per genitori single, mentre sei saranno accessibili ai disabili. Come spiega BayernHeim, La superficie abitabile di circa 25.000 metri quadrati è distribuita in undici edifici, tra cui un imponente grattacielo residenziale di 17 piani.

Sostenibilità al centro

Il progetto edilizio sarà realizzato utilizzando una costruzione ibrida in legno sostenibile e soddisferà lo standard KfW 55 in materia energetica. Il progetto combina così la vita moderna con gli standard ecologici. Il riscaldamento e la fornitura di acqua calda vengono forniti tramite un sistema di teleriscaldamento, che rappresenta una soluzione ecologica ed economica. I costi di investimento ammontano a ben 142 milioni di euro, il che sottolinea l'importanza del progetto per la città di Monaco.

Il completamento è previsto per la fine del 2027 e si prevede che la domanda sarà elevata, soprattutto viste le sfide del mercato immobiliare di Monaco. Come riferisce il Comune, Il consiglio comunale prevede di aumentare significativamente il numero di appartamenti in affitto. L'obiettivo è quello di progettare l'80% di tutti i nuovi appartamenti come appartamenti in affitto per creare spazi abitativi a prezzi accessibili per il gran numero di persone che si trasferiscono a Monaco.

Popolazione in crescita, domanda in aumento

Monaco si trova ad affrontare la sfida di tenere il passo con un aumento previsto di 300.000 nuovi arrivi nei prossimi dieci anni. Attualmente circa il 65% degli abitanti di Monaco vive in affitto. In considerazione dell'aumento degli affitti e del costante aumento dei prezzi a partire dagli anni '90, la creazione di superfici abitative, in particolare di appartamenti in affitto a prezzi convenienti, è di fondamentale importanza.

L'Alexisquartier non solo offrirà nuovi appartamenti, ma creerà anche infrastrutture interessanti come parcheggi, negozi e asili nido. Si spera che lo sviluppo positivo nell'edilizia abitativa di Monaco continui per poter soddisfare le esigenze della popolazione.

La prima pietra dell'Alexisquartier segna non solo l'inizio di un nuovo progetto residenziale, ma anche un piccolo passo verso una soluzione all'urgente carenza di alloggi a Monaco.