Lidl progetta un nuovo supermercato e un nuovo spazio abitativo a Ramersdorf: la storia rimane!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lidl sta progettando un grande supermercato e appartamenti per anziani e apprendisti a Ramersdorf Monaco di Baviera per creare lo spazio abitativo urgentemente necessario.

Lidl plant in Ramersdorf München einen großen Supermarkt und Wohnungen für Senior*innen und Azubis, um dringend benötigten Wohnraum zu schaffen.
Lidl sta progettando un grande supermercato e appartamenti per anziani e apprendisti a Ramersdorf Monaco di Baviera per creare lo spazio abitativo urgentemente necessario.

Lidl progetta un nuovo supermercato e un nuovo spazio abitativo a Ramersdorf: la storia rimane!

Qualcosa sta accadendo a Ramersdorf: Lidl ha recentemente acquisito diversi immobili nel quartiere e progetta di costruire un nuovo supermercato su un'area di circa 5.000 metri quadrati. Ma in futuro i cittadini non potranno fare acquisti solo lì. Sono previsti anche appartamenti particolarmente adatti ad anziani e giovani. "Il municipio vede qui l'opportunità di creare lo spazio abitativo di cui c'è urgente bisogno", riferisce Giornale della sera.

Il 16 luglio 2025, nell’ambito di un concorso per la realizzazione, il consiglio comunale di Monaco ha posto le basi per questo ambizioso progetto. Il concorso, promosso dal Comitato per l'Urbanistica e la Regolamentazione Edilizia, mira a realizzare un edificio ad uso misto che comprenda sia il nuovo discount che gli appartamenti. The competition is held together with Lidl.

Conservazione della storia

Particolarmente gradevole: una fattoria storica sul sito deve essere preservata. Sarà integrato nei nuovi edifici e offrirà un certo tocco nostalgico nel mezzo dello sviluppo moderno. Inoltre, si presta attenzione a garantire che il nuovo edificio si inserisca armoniosamente nel complesso tutelato “ex centro città di Ramersdorf”. Anche il complesso di fronte all'Innsbrucker Ring dovrebbe essere chiuso per bloccare il rumore e le polveri sottili, cosa particolarmente importante in tempi di crescente inquinamento atmosferico.

Nell'area dove prima c'erano un'autofficina, una sala da gioco e sale commerciali, ora si stanno costruendo non solo spazi abitativi ma anche aree verdi. "Gli alberi esistenti verranno mantenuti e verranno creati nuovi spazi verdi e facciate verdi", aggiunge il Partito dei Verdi di Monaco.

Sostenibilità al centro

Con questo piano la città compie un grande passo verso lo sviluppo urbano sostenibile. Non si crea spazio solo per le persone, ma anche per la natura. Sono previste aree verdi pubbliche sui tetti, alcune delle quali saranno dotate di sistemi solari. Queste misure fanno parte di una crescente consapevolezza della necessità di utilizzare le nostre risorse urbane in modo responsabile.

"La popolazione nelle aree urbane è in costante crescita dall'inizio del 21° secolo. Lo sviluppo urbano sostenibile è essenziale per la sopravvivenza per garantire a tutti l'accesso all'alloggio, all'istruzione e alla mobilità", spiega l'Agenzia federale per l'educazione civica, indicando la popolazione mondiale, di cui il 50% vive già nelle città, con una tendenza in aumento entro il 2050.

Per migliorare la qualità della vita nelle città sono importanti non solo le misure strutturali, ma anche la partecipazione sociale e l’attenzione alle preoccupazioni dei cittadini. La collaborazione interdisciplinare è fondamentale per garantire la sostenibilità sociale e soddisfare esigenze diverse, come dimostrato dagli studi sullo sviluppo urbano sostenibile.

I piani per Ramersdorf riguardano lo sviluppo urbano moderno. Resta emozionante vedere come l’attuazione di questa visione sarà accettata dai cittadini e quali impulsi positivi potrà creare per il quartiere.