MLP Group e Talanx: profitti record e nuovi uffici a Monaco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neuperlach: Generali trasferisce la propria sede nel Werksviertel di Monaco, mentre MLP e Talanx segnalano una forte crescita.

Neuperlach: Generali verlegt Hauptsitz ins Münchener Werksviertel, während MLP und Talanx von starkem Wachstum berichten.
Neuperlach: Generali trasferisce la propria sede nel Werksviertel di Monaco, mentre MLP e Talanx segnalano una forte crescita.

MLP Group e Talanx: profitti record e nuovi uffici a Monaco!

Il 15 agosto 2025 è un giorno fondamentale per l’economia di Monaco. Il gruppo MLP, un'azienda affermata nel settore finanziario e assicurativo, registra un nuovo record: nella prima metà dell'anno sono stati realizzati ricavi totali per 529 milioni di euro. Si tratta inoltre di un aumento caratterizzato soprattutto da una forte performance nei settori della previdenza (+5%) e della protezione (+6%). Solo nel segmento Assets il risultato è stato più debole del +2% a causa dello sviluppo del mercato dei capitali. Anche se l'EBIT è sceso a 42,7 milioni di euro rispetto all'anno precedente (48,7 milioni di euro), come riferisce Versicherungsbote, resta comunque al di sopra della media quinquennale.

Uno sguardo al futuro mostra che MLP ha confermato le sue previsioni annuali con un EBIT compreso tra 100 e 110 milioni di euro. L'azienda osa guardare anche al 2028 e prevede un EBIT compreso tra 140 e 150 milioni di euro. Anche gli investimenti nell’intelligenza artificiale e un posizionamento strategicamente ampio svolgono un ruolo centrale.

Cambio di sede di Generali Deutschland AG

Un altro passo importante nel panorama aziendale di Monaco è l'imminente trasferimento di Generali Deutschland AG. Il progetto è quello di spostare la sede da Neuperlach nell’avveniristico edificio “Momentturm” nel Werksviertel di Monaco. Il nuovo edificio, che dovrebbe essere pronto per essere abitato entro la fine del 2028, coprirà una generosa superficie di 28.000 metri quadrati. L'attenzione è rivolta a concetti di lavoro moderni e ad alta efficienza energetica. In futuro circa 2.000 dipendenti lavoreranno in questa posizione centrale e troveranno non solo spazio ma anche un ambiente attraente per promuovere la trasformazione culturale e aumentare l'attrattiva dei datori di lavoro.

Novità dal punteggio ASCORE

ASCORE presenta gli ultimi dati di punteggio nel settore della protezione del reddito, dell'assistenza a lungo termine e dell'assicurazione contro la morte. Nell’annata 2025 sono state valutate oltre 350 tariffe nelle categorie incapacità professionale, malattie terapeutiche, capacità di guadagno e capacità di base, nonché 135 tariffe nei settori rischio vita, indennità in caso di decesso e rendita di cura. Anche in questo caso l’obiettivo è migliorare la comparabilità attraverso un layout rivisto e criteri semplificati. Le valutazioni seguono un sistema di punti uniforme, visualizzato in un chiaro sistema a 6 bussole.

Dati aziendali positivi per il Gruppo Talanx

Infine, il Gruppo Talanx è soddisfatto di un utile di 1,373 miliardi di euro nella prima metà del 2025, che corrisponde ad un notevole aumento del 26% rispetto all'anno precedente. Questa crescita è dovuta principalmente alla solida attività operativa, nonché ai maggiori pagamenti delle perdite normalizzati e agli effetti valutari. Tutte le aree di business contribuiscono a questo risultato positivo. Inoltre la previsione annuale è stata aumentata da oltre 2,1 miliardi di euro a circa 2,3 miliardi di euro. Un rendimento del capitale proprio del 23,4% e un aumento al netto della valuta delle vendite assicurative del 5% per un totale di 24,2 miliardi di euro sottolineano la forza del Gruppo Talanx.