Un fulmine scuote Trudering: Giardino in fiamme e danni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un fulmine a Trudering il 2 luglio 2025 ha danneggiato giardini e attrezzature mentre la Baviera registra un altro record di fulmini.

Ein Blitzeinschlag in Trudering am 2. Juli 2025 beschädigte Gärten und Geräte, während Bayern erneut einen Blitzrekord verzeichnet.
Un fulmine a Trudering il 2 luglio 2025 ha danneggiato giardini e attrezzature mentre la Baviera registra un altro record di fulmini.

Un fulmine scuote Trudering: Giardino in fiamme e danni!

A Trudering, un quartiere di Monaco, uno spettacolare fulmine ha suscitato scalpore. Daniel Schulz, residente nella zona, ha riferito dell'incidente, avvenuto mercoledì sera, 2 luglio, poco prima delle 20:00. Nonostante il cielo azzurro brillante, c'erano molti fulmini.

Il fulmine colpì con milioni di volt tra due alberi nel giardino di Schulz e causò notevoli danni. Lastre di cemento frantumate e piccoli incendi su radici e siepi furono il risultato del potente impatto. "C'è stato un forte scoppio e poi è arrivata la luce intensa", hanno detto i vicini che hanno assistito all'incidente.

Danni e conseguenze

I vigili del fuoco sono stati immediatamente allertati e gli investigatori della polizia giudiziaria stanno ora esaminando i danni. Particolarmente tragico è stato l'impatto sugli apparecchi elettronici del quartiere: televisori, computer e telefoni sono stati danneggiati dal fulmine. Daniel Schulz e la sua famiglia sono rimasti addirittura tre giorni senza Internet, ma fortunatamente sono rimasti illesi.

Il pericolo fulmini di Monaco

L'elevata attività dei fulmini in Baviera non sorprende. Nel 2024 nello Stato Libero sono stati registrati 56.664 fulmini, circa un quarto di tutti gli scioperi registrati in Germania. In cima alla lista dei luoghi con più fulmini c'è Rosenheim, la “capitale dei fulmini” con l'incredibile cifra di 2,98 fulmini per chilometro quadrato. La stessa Monaco ha una densità di fulmini di 1,16 fulmini per metro quadrato, rendendola la città più ricca di fulmini della Germania, un titolo di cui i residenti sono ben consapevoli.

Rispetto all’intera Germania il numero dei fulmini è in aumento. Nel 2024 sono caduti in totale 209.619 fulmini, ovvero l’8% in più rispetto all’anno precedente. notizie quotidiane informato.
È interessante notare che, sebbene ad Amburgo la densità di fulmini sia stata la più alta tra gli stati federali, il numero totale rimane relativamente basso con 702 fulmini. La densità di fulmini più alta della Baviera si registra nel distretto di Miesbach, mentre Bayreuth ha il valore più basso con solo 0,11 fulmini per chilometro quadrato.

Cause e prospettive

Le ragioni dell’elevata attività di fulminazione in Baviera sono diverse e la vicinanza alle Alpi gioca un ruolo cruciale. I fulmini si verificano spesso in climi caldi e umidi, esattamente quando si stanno preparando i temporali. Gli abitanti di Monaco dovrebbero prestare particolare attenzione in estate, quando i temporali diventano più frequenti.

I fulmini in giardino non sono certo una cosa con cui scherzare e l’incidente di Trudering dimostra ancora una volta quanto potente possa essere la natura. Resta da sperare che in futuro la tecnologia dei residenti venga protetta meglio e che incidenti del genere vengano evitati.

Le statistiche fulminanti si spengono Statista sottolinea chiaramente le tendenze; i numeri potrebbero essere registrati in modo ancora più preciso in futuro. Come tutti sappiamo, il tempo non è una cosa con cui si scherza e gli abitanti di Monaco lo hanno sicuramente sentito.