Monaco punta sulla sicurezza: 100 piste ciclabili per ciclisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco promuove la bicicletta con nuove strade ciclabili: eventi informativi e campagne sulla sicurezza il 17 ottobre.

München fördert Radverkehr mit neuen Fahrradstraßen: Informationsveranstaltungen und Sicherheitsaktionen am 17. Oktober.
Monaco promuove la bicicletta con nuove strade ciclabili: eventi informativi e campagne sulla sicurezza il 17 ottobre.

Monaco punta sulla sicurezza: 100 piste ciclabili per ciclisti!

Stanno accadendo molte cose nel settore del ciclismo a Monaco! Come riferisce l'amministrazione comunale, ora ci sono 100 strade ciclabili che consentono ai ciclisti nella metropoli di Isar di avere una pedalata più sicura e piacevole. Il sindaco Dominik Krause, il responsabile della mobilità Georg Dunkel e il responsabile dei lavori Dr.-Ing. visitato di recente. Jeanne-Marie Ehbauer la Wilramstraße, che è stata allestita come nuova strada ciclabile. Questa misura mira innanzitutto ad aumentare la sicurezza e a promuovere l’uso della bicicletta, soprattutto tra i bambini e gli anziani.

La prima pista ciclabile di Monaco è stata inaugurata a Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt nel 2003, ma ora la città sta correndo nella giusta direzione. L’introduzione delle strade ciclabili offre un’alternativa economicamente vantaggiosa alle piste ciclabili strutturalmente separate. Si sviluppano su strade secondarie e residenziali che rappresentano importanti collegamenti ciclabili. Mentre su queste strade i ciclisti possono circolare uno accanto all'altro, gli automobilisti devono prestare particolare attenzione: la Wilramstrasse dovrebbe essere un modello di sicurezza e comfort.

Misure e azioni importanti

Per sensibilizzare i cittadini sulle nuove strade ciclabili, l'assessorato alla mobilità ha programmato diversi eventi informativi. L'evento avrà luogo il 17 ottobre dalle 12:00. alle 18:00 sulla Gollierplatz dove i visitatori possono partecipare a un quiz sul traffico e ricevere un assegno gratuito per la bicicletta. Sul posto sarà presente anche il responsabile della mobilità Georg Dunkel, che sarà a disposizione per rispondere alle domande dalle 16:00 alle 17:00. Oltre alla Gollierplatz saranno allestiti stand informativi l'11 ottobre anche a Thalkirchen e il 13 ottobre nel quartiere Feldmoching-Hasenbergl.

  • 11. Oktober, Thalkirchner Platz: 12 – 18 Uhr
  • 13. Oktober, Walter-Sedlmayr-Platz: 12 – 18 Uhr
  • 17. Oktober, Gollierplatz: 12 – 18 Uhr, Verkehrsquiz und Radl-Check

Particolare attenzione è riservata alla sicurezza: sulla Wilramstrasse sono state delimitate strisce divisorie di sicurezza per proteggere i ciclisti dai cosiddetti incidenti con la porta. Sai cosa significa? Questi sono gli incidenti pericolosi che accadono quando gli automobilisti non prestano attenzione ai ciclisti quando scendono. Un argomento importante che viene affrontato qui!

Il ciclismo in Germania e il futuro

Il BUND critica però il fatto che i nuovi piani non siano sufficientemente ambiziosi e chiede, tra l’altro, di raddoppiare la quota di ciclisti nelle città fino al 30% entro il 2030. Anche a Monaco c’è ancora molto lavoro da fare per ridurre drasticamente il numero di ciclisti uccisi nel traffico.

Gli sviluppi a Monaco dimostrano che la città è pronta ad assumersi le proprie responsabilità. Ci auguriamo che queste misure facciano avanzare la cultura del ciclismo a Monaco e rendano il ciclismo più sicuro e più piacevole per tutti.

Per ulteriori informazioni sui prossimi eventi e sul tema delle strade ciclabili a Monaco di Baviera visitate le pagine di Città di Monaco O Monaco di Baviera in arrivo. Ci sono anche interessanti informazioni di base sul sito web CONVENZIONE.