Arresto doganale all'aeroporto: coppia con 600.000 sigarette!
Coppia arrestata all'aeroporto di Monaco con 600.000 sigarette, perdita fiscale di 100.000 euro. Le indagini sono in corso.

Arresto doganale all'aeroporto: coppia con 600.000 sigarette!
Il 10 ottobre 2025 una coppia ha suscitato scalpore all’aeroporto di Monaco quando i doganieri li hanno fermati durante un controllo. Avevano appena superato l'uscita verde per le merci non dichiarabili quando furono scoperte ben 600.000 sigarette in diverse scatole. Il ritrovamento non solo rappresenta un grosso problema per i due contrabbandieri informali, ma provoca anche un danno fiscale di circa 100.000 euro, come riferisce l'ufficio doganale principale di Monaco.
I coniugi sono stati immediatamente arrestati e contro di loro è stato avviato un procedimento penale. Il collegamento centrale con un vasto problema di contrabbando diventa più chiaro se si pensa all’operazione scoperta ad Hannover nel gennaio 2025, in cui furono scoperte complessivamente 1,5 miliardi di sigarette non tassate e si verificò un danno fiscale di quasi 550 milioni di euro. Queste grandi cifre dimostrano chiaramente che il contrabbando di sigarette è un male grave non solo a Monaco ma in tutta Europa.
L'indagine continua
L'ufficio investigativo doganale di Monaco ha già avviato ulteriori indagini per chiarire i precedenti e i collegamenti della coppia. Il contrabbando di sigarette è sempre più visto come parte di reti più ampie che operano oltre i confini nazionali. Tra queste rientrano anche strutture ben organizzate, come quelle individuate nelle recenti inchieste in Bassa Sassonia, nelle quali sigarette venivano contrabbandate in Europa in container d'oltremare provenienti dalla Turchia e dall'Iran.
Se si considerano le dimensioni, diventa subito chiaro che i trafficanti stanno diventando sempre più sofisticati. Le autorità europee stanno già lavorando a stretto contatto per fermare questi processi. È stata inoltre intensificata la cooperazione tra gli investigatori doganali belgi e olandesi, il che ha portato alla creazione di una squadra investigativa comune.
Giornata di formazione in dogana
Mentre le indagini continuano, l'ufficio doganale principale di Monaco invita tutti gli interessati alla giornata informativa, che si svolgerà il 26 settembre 2026 in Landsberger Straße. I futuri funzionari doganali possono informarsi sulle opportunità di carriera qui. Le iscrizioni sono possibili all'indirizzo email fornito.
Il caso dell’aeroporto di Monaco è un altro esempio delle sfide che devono affrontare le autorità doganali in Germania e in Europa. Come dimostrano gli sviluppi di Hannover, le catene del contrabbando di sigarette sono lunghe e gli investigatori sono sempre alla ricerca delle menti dietro le quinte. Resta da vedere come si svilupperà questo caso e quali nuove scoperte potrà portare alla luce l'ufficio investigativo della dogana di Monaco.
news.de riferisce che l'arresto preliminare della coppia da parte dei doganieri all'aeroporto potrebbe avere conseguenze di vasta portata e che l'indagine servirà a smantellare la rete dei contrabbandieri di sigarette. Forte Portale stampa I funzionari vogliono scoprire tutti i collegamenti. Le esperienze e i risultati di altri casi dimostrano che gli approcci dei trafficanti devono essere continuamente adattati per poter agire con successo contro di loro. Visita il Dogana per ulteriori dettagli e informazioni sulle prossime indagini e chiarimenti su tali reati.