Treni più veloci nell'Algovia: l'Unione dei giovani chiede misure urgenti!
La Junge Union Ostallgäu chiede misure per migliorare i trasporti pubblici in Baviera, mentre nell'Algovia vengono portati avanti progetti infrastrutturali.

Treni più veloci nell'Algovia: l'Unione dei giovani chiede misure urgenti!
In Allgäu gli attori politici spingono per misure urgenti per migliorare il trasporto pubblico locale (ÖPNV). In uno scambio con il deputato Andreas Kaufmann, la Junge Union Ostallgäu (JU) ha discusso le idee per disinnescare la situazione nel trasporto regionale. Con un tasso di guasto del 14,5%, i trasporti pubblici dell'Algovia hanno il tasso più alto della Baviera. Questa circostanza non solo provoca insoddisfazione, ma anche un urgente bisogno di azione. Jakob Stocker-Böck, presidente del distretto della JU, e i suoi sostituti Simon Haslach e Nico Rascher si sono informati sulle possibili soluzioni e sui progetti attuali a Marktoberdorf che mirano a migliorare la mobilità nella regione.
"Abbiamo bisogno di collegamenti più veloci, di tariffe più economiche e di un'offerta funzionante per tutti", ha affermato Stocker-Böck durante i colloqui. Un punto importante all'ordine del giorno è lo sviluppo di un'associazione dei trasporti dell'Allgäu. La JU sta inoltre esaminando la possibilità di collegarsi all'Associazione dei trasporti e delle tariffe di Monaco (MVV). Queste misure intendono contribuire ad aumentare l’attrattiva e l’affidabilità del trasporto pubblico.
Le sfide attuali del trasporto ferroviario
Le leve che richiedono pazienza sono molteplici. Secondo allgaeuhit.de, nel 2024 l'affidabilità del trasporto ferroviario in Algovia continuerà a peggiorare. La puntualità è solo dell'85,3%, in calo rispetto all'87% dell'anno precedente, il che dipinge un quadro complessivamente allarmante. La carenza di manodopera qualificata e le infrastrutture fatiscenti fanno sì che il 47% di tutti i ritardi in Baviera siano da attribuire a problemi infrastrutturali. Il ministro dei trasporti Christian Bernreiter chiede quindi maggiori investimenti nelle linee ferroviarie rurali.
Kaufmann ha parlato anche di due grandi progetti importanti per la regione: l'elettrificazione della linea ferroviaria tra Füssen e Buchloe e l'ampliamento a quattro binari tra Pasing e Fürstenfeldbruck. Questi progetti potrebbero migliorare significativamente la puntualità dei treni regionali. Il deputato della JU Haslach ha sottolineato che per realizzare rapidamente i progetti previsti sono necessari impegni finanziari concreti.
L’importanza della mobilità sostenibile
Il VDV sottolinea quanto sia importante il trasporto pubblico locale per la mobilità sostenibile. Le aziende associate alla VDV trasportano attualmente circa 26 milioni di passeggeri ogni giorno in Germania. Al contrario, il trasporto pubblico fa risparmiare ogni giorno circa 18 milioni di viaggi in auto e contribuisce così a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra. Questi numeri parlano da soli: il trasporto pubblico non è solo un’alternativa per i cittadini, ma anche una componente importante nella lotta contro il cambiamento climatico.
Oltre al bilancio ecologico, uno studio mostra che l’industria della mobilità sostenibile in Germania genera un valore aggiunto di circa 118 miliardi di euro e più di 1,7 milioni di dipendenti sono attivi in questo settore. Ciò significa che il trasporto pubblico non è solo rispettoso dell’ambiente, ma anche un fattore economico che unisce qualità della vita e mobilità.
La necessità di agire è chiara: la Junge Union Ostallgäu intende intervenire attivamente nel dibattito sui trasporti locali e formulare aspettative chiare nei confronti dei politici, dell'amministrazione e delle aziende di trasporto. Solo con uno sforzo congiunto i trasporti pubblici dell'Algovia possono convincere la gente a lungo termine e migliorarli in modo sostenibile.