CSD a Monaco: attenzione alle limitazioni del traffico nei fine settimana!
Il 28 giugno 2025 a Monaco si svolgeranno la CSD e grandi eventi che porteranno a significative restrizioni sui trasporti pubblici.

CSD a Monaco: attenzione alle limitazioni del traffico nei fine settimana!
Nel fine settimana del 28 giugno Monaco sarà teatro di uno spettacolo colorato, poiché il Christopher Street Day (CSD) è proprio dietro l'angolo. Allo stesso tempo Königsplatz diventa un centro musicale con numerosi concerti. La città si prepara ad una grande festa, ma questa porta con sé anche alcune restrizioni al trasporto pubblico locale. Come informa la Compagnia dei trasporti di Monaco (MVG), sabato i passeggeri dovranno aspettarsi deviazioni e interruzioni.
Il CSD di Monaco è sempre un momento clou e la città si aspetta una parata impressionante nel 2025. La grande parata politica si sposterà attraverso il centro città il 28 giugno, iniziando da Mariahilfplatz e terminando in Ludwigstrasse. Sotto il motto “Liberté, Diversité, Queerité”, circa 200 gruppi si battono per i diritti e l’accettazione delle persone queer. Il corteo è guidato dal sindaco Reiter e dal gruppo “Dykes on Bikes”, che ha una tradizione e dà il segnale di partenza. Questa manifestazione non è solo la più grande del suo genere nel sud della Germania, ma dimostra anche l'ampio sostegno della società, con partecipanti di iniziative sociali, partiti politici e aziende.
Restrizioni ai trasporti pubblici il 28 giugno
Le deviazioni interessano sia i tram che gli autobus. Di seguito le novità più importanti per il trasporto locale:
- Tram 17: Fährt von 11 bis 15 Uhr. Entfallene Haltestellen: Wiener Platz, Am Gasteig, Isartor, Reichenbachplatz.
- Tram 18: Fährt von 7 bis 15 Uhr mit Änderungen in den Haltestellen.
- Tram 19: 11 bis 15 Uhr. Ebenfalls mit mehreren entfallenen Haltestellen.
- Tram 21: Fährt ebenfalls von 11 bis 15 Uhr, Haltestelle Karlsplatz (Stachus) wird in Richtung Westfriedhof verlegt.
- Bus 52: Verkürzter Linienweg von 7 bis 17 Uhr, ab 13 Uhr ändert sich die Route.
- Bus 62: Umleitung zwischen Regerplatz und Kapuzinerstraße, Haltestellen entfallen.
- Bus 132: Verkürzter Linienweg zwischen 12 und 17:30 Uhr mit etlichen Ausfällen.
Oltre a queste misure, dal 27 al 28 giugno ci saranno anche restrizioni a Königsplatz. Il CityRing 58/68 e la linea 100 dell'MVG Musei non potranno servire la fermata Königsplatz, inoltre sarà prevista una deviazione per gli autobus sostitutivi sulle linee 27 e N27, che influenzerà la circolazione nella zona del centro cittadino.
Informazioni e suggerimenti attuali
L'MVG ha fornito informazioni complete sulle modifiche e consiglia il sito web mvg.de oppure utilizza l'app MVG per gli orari e le deviazioni attuali. Avvisi e annunci informeranno inoltre regolarmente i passeggeri su quali fermate sono interessate. Pertanto si consiglia di informarsi prima del viaggio per evitare eventuali disagi.
Preparatevi a lasciarvi coinvolgere nel colorato trambusto e nelle importanti preoccupazioni del CSD. Festeggia con noi e dimostra che Monaco è una città aperta e diversificata!
Leggi di più sugli eventi e ulteriori dettagli sul CSD muenchen.de e rimani aggiornato sulla situazione del traffico in città.
