Monaco-budget 2025: Idee dei cittadini per il futuro della città desiderati!

München fördert Bürgerideen mit einer Million Euro im München-Budget 2025 zur Verbesserung der städtischen Mobilität und Gestaltung.
Monaco promuove le idee dei cittadini con un milione di euro nel bilancio di Monaco 2025 per migliorare la mobilità e il design urbano. (Symbolbild/MM)

Monaco-budget 2025: Idee dei cittadini per il futuro della città desiderati!

Obermenzing, Deutschland - Un entusiasmante esperimento nella partecipazione dei cittadini è stato registrato a Monaco: con il nuovo bilancio di Monaco 2025, sono disponibili un totale di un milione di euro per promuovere le idee dalla popolazione. Il sindaco Dieter Reiter invita tutti i munichers dall'età di 14 anni a partecipare attivamente e presentare i propri suggerimenti per la progettazione urbana. I cittadini più giovani possono farlo accompagnato dai loro genitori. Le proposte devono includere progetti concreti che si trovano nell'area di responsabilità della città e possono causare un massimo di 100.000 euro. L'obiettivo è usare la diversità e la creatività della popolazione per rendere il paesaggio urbano attraente, quindi süddeutsche.de.

Le idee possono ora essere inviate tramite la piattaforma our.muenchen.de. Un primo numero di accesso ha già dimostrato che la partecipazione dei cittadini è ben accolta - entro il 27 maggio 2025, 280 idee sono già state presentate, principalmente nelle categorie "design urbano" e "ambiente e sostenibilità". Lo spettro va dai suggerimenti al verde il greening delle strade a nuovi campi da gioco e secchi di immondizia. Quale potrebbe essere un incentivo migliore della possibilità di modellare il tuo quartiere?

Processo di partecipazione e tempo di tempo

La scadenza per la presentazione delle proposte termina il 9 giugno 2025. Questa è seguita da una fase di voto in cui i cittadini possono decidere sui loro preferiti tra il 17 e il 30 giugno. Le 20 proposte che ricevono il maggior numero di voti saranno controllate per la loro fattibilità da luglio a ottobre 2025. Un voto finale avrà luogo dal 15 al 31 ottobre 2025. Ciò garantisce un processo trasparente e partecipativo, un modello che ha ispirato numerose città come Parigi e Barcellona. Il concetto è stato deciso nel novembre 2023, sulla base di un'applicazione del 2021 e mostra quanto sia importante la partecipazione dei cittadini per lo sviluppo urbano, come sottolineava il nostro.muenchen.de.

Contrariamente al bilancio del distretto cittadino, che promuove progetti locali, il bilancio di Monaco mira ai progetti a livello di città. Ciò apre nuove opportunità per gli approcci olistici nello sviluppo urbano, in cui tutti gli organi e gli attori responsabili sono inclusi nel processo. Tali modelli partecipativi svolgono un ruolo centrale nello sviluppo urbano sostenibile, come puoi vedere in altre città, ad esempio nei dragoni di Berlino o in progetti a Lindlar e Lübeck, che sono modellati dalla partecipazione dei cittadini [Städebförderung] )

Guarda nel futuro

Il test pilota del bilancio di Monaco si estende per un totale di tre anni e sarà un'esperienza preziosa per l'amministrazione della città e per i cittadini. Anche il denaro risparmiato per progetti concreti non dovrebbe comportare spese permanenti, il che non influisce sul quadro finanziario della città. Ad esempio, "The Green Bridge", un concetto per un tetto verde sui binari delle ferrovie verso il pasto e l'obermenzing, potrebbe diventare una realtà e mostrare quanto possa essere redditizia la partecipazione dei cittadini. La connessione tra distretti precedentemente separati potrebbe migliorare significativamente la mobilità per pedoni e ciclisti.

La palla ora sta con le donne di Monaco: cogli l'occasione per portare le tue idee e influenzare attivamente il paesaggio urbano! La città non aspetta di vedere i suggerimenti creativi dei cittadini.

Details
OrtObermenzing, Deutschland
Quellen