Columbusplatz a Monaco: i cittadini chiedono misure contro le scene della droga
Untergiesing sta lottando contro la crescente violenza e la criminalità legata alla droga a Columbus Square. I residenti chiedono azioni per affrontare i problemi.

Columbusplatz a Monaco: i cittadini chiedono misure contro le scene della droga
La Kolumbusplatz di Monaco è diventata da circa un decennio un vero e proprio hotspot per le scene del bere e della droga. I residenti segnalano un preoccupante aumento della violenza e della criminalità legata alla droga, che sta incidendo gravemente sulla qualità della vita nella zona. In particolare, il vicino dormitorio maschile sembra avere un'influenza decisiva sulla situazione del sito, che da oltre 70 anni fornisce alloggio e assistenza sociale. Circa 300 foto documentano la situazione precaria, che sta diventando sempre più grave. Proprio di recente, i residenti locali hanno documentato un incidente violento in cui un uomo ubriaco ha usato una bottiglia di vetro per ferire un altro, il che fa scattare un campanello d'allarme! Abendzeitung riferisce che...
Un nuovo Späti vicino alla stazione della metropolitana peggiora chiaramente la situazione. Con orario di apertura fino alle 23, attira molti ospiti amanti del bere, che spesso portano a discussioni. Insulti razzisti, bullismo e uso pubblico di droghe sono solo alcuni dei problemi che i residenti devono affrontare. Il comitato distrettuale di Au-Haidhausen ha già trasmesso la preoccupazione alla questura e sta discutendo le opzioni, come il divieto di alcol, per rendere più sicura Columbus Square.
Sfide speciali a Columbusplatz
Le preoccupazioni dei residenti sono diverse. Per loro Columbus Square è tutt’altro che un luogo di relax. I bambini hanno già trovato delle siringhe nelle vicinanze, causando ulteriore preoccupazione. Spesso si sospetta che l'origine dei problemi sia il dormitorio maschile nella Pilgersheimer Straße, anche se la direzione dell'istituto nega fermamente qualsiasi collegamento con gli incidenti. I politici locali vedono la situazione come seria, ma la strada verso una soluzione appare lunga e impervia. I bagni diventano sempre meno e quelli alle fermate della metropolitana potrebbero presto diventare a pagamento. Una circostanza che non fa altro che alimentare i problemi Merkur mostra le difficoltà.
Le prime misure erano già state avviate durante l'ultima riunione del comitato distrettuale di febbraio. Ad esempio, la direzione del dormitorio maschile dovrebbe essere incoraggiata ad affrontare attivamente i problemi. Anche il coinvolgimento dell’organizzazione generale dei conflitti di Monaco (AKIM) potrebbe contribuire a prevenire futuri conflitti. Si è inoltre deciso di sviluppare insieme soluzioni in caso di aumento della violenza e della criminalità legata alla droga.
Quadro statistico sulla criminalità a Monaco
Le statistiche sulla criminalità della polizia, che registrano tutti i crimini e i misfatti, mostrano una tendenza chiara: i crimini legati alla droga sono aumentati in città. Tuttavia, Columbus Square rimane un luogo particolarmente preoccupante che è stato al centro degli investigatori negli ultimi anni. I numeri parlano chiaro e il distretto è sotto pressione per trovare soluzioni. Ogni crimine di cui la polizia viene a conoscenza viene registrato come caso singolo, indipendentemente dal numero dei feriti, il che non rende i problemi meno, ma solo più vividi La città di Monaco informa sulla situazione della sicurezza.
I residenti, però, sono d'accordo: la situazione deve cambiare prima che Columbus Square si trasformi in un luogo incontrollabile di violenza e criminalità. Ciò richiede qualcosa di più del semplice posizionamento occasionale di panchine o della rimozione dei sedili di plastica rossa che sono considerati luoghi di “campeggio selvaggio”. Per garantire la sicurezza e il divertimento in questo spazio pubblico a lungo termine è necessario un approccio olistico che coinvolga tutti gli attori rilevanti.