Festival estivo al Museo Nazionale: arte, danza e tradizione a Monaco!
Scopri il festival estivo al Museo Nazionale Bavarese il 13 luglio 2025 con artigianato, visite guidate e musica. Ingresso gratuito!

Festival estivo al Museo Nazionale: arte, danza e tradizione a Monaco!
L’estate è alle porte e con essa quella tanto attesaFestival estivo del Museo Nazionale Bavaresedomenica 13 luglio 2025. Dalle 11:00 alle 16:00 l'idilliaco cortile interno del museo in Prinzregentenstraße 3 sarà ancora una volta un luogo di arte, cultura e delizie culinarie. Quest'anno il festival ha diversi anniversari da celebrare: questo è l'anniversario Inaugurazione del maestoso complesso edilizio per la 125esima volta e il museo stesso può guardare indietro con orgoglio ai 170 anni della sua fondazione.
L'ingresso a questo vivace festival è gratuito e promette un programma vario. I visitatori possono aspettarsi una varietà diArtigianato-godere delle esperienze. Tra gli artigiani di talento figurano pittori di porcellana, scultori del legno e della pietra, incisori del vetro e orafi. Sarà presente con i suoi studenti anche la scuola professionale comunale per l'edilizia e l'artigianato che metterà in mostra le proprie capacità. Un colorato programma collaterale con musica dal vivo, spettacoli di danza e offerte gastronomiche crea un'atmosfera festosa.
Upcycling e sostenibilità nell’artigianato
Un punto culminante speciale del festival estivo è la collaborazione conManifattura di porcellana Nymphenburg, che presenta la sua iniziativa “Generazione T”. Sotto la direzione della designer Hella Jongerius, oggetti in porcellana fuori moda brilleranno di nuovo splendore. Questo Collezione di riciclo fa rivivere piatti dimenticati e sensibilizza alla cultura della tavola sostenibile. I visitatori possono portare i vecchi pezzi di Nymphenburg in fabbrica per aggiornarli con nuovi design.
Con questo progetto, il produttore persegue anche un approccio sostenibile e fa affidamento sull'uso di materiali di alta qualità e tecniche artigianali tradizionali. La sovraverniciatura viene eseguita esclusivamente a mano e richiede molta esperienza: non esistono due pezzi uguali. I prezzi partono da 120 euro per la riverniciatura, ma ogni pezzo diventa unico.
Attività partecipative per tutta la famiglia
Il festival estivo non offre solo uno sguardo sull'artigianato, ma invita anche le famiglie a attivarsi.Stazioni di partecipazionepermettere a grandi e piccini di provare cose nuove. Che si tratti di scrivere con piume d'oca e inchiostro di fuliggine, di dipingere tazze di porcellana o di provare strumenti musicali, le idee per lo sviluppo creativo sono molteplici. Alcune attività prevedono un costo per i materiali, ma l'attenzione è tutta sulla gioia di creare.
Anche le visite guidate rappresentano una parte importante del programma: oltre alle classiche visite guidate che forniscono approfondimenti sulle collezioni del museo, vengono offerte anche visite partecipative. Qui i visitatori possono portare i propri oggetti in metallo e lasciarsi ispirare dagli esperti.
La tradizione incontra l'innovazione
La crescente attenzione susostenibilitàdell'artigianato non è visibile solo durante il festival estivo. Sempre più artisti e artigiani si affidano a materiali rispettosi dell'ambiente e a tecniche collaudate che preservano allo stesso tempo il patrimonio culturale. L'utilizzo di materie prime rinnovabili, materiali riciclati e risorse regionali sta diventando sempre più importante, come in un recente articolo sul Importanza della sostenibilità nelle arti e nei mestieri è da leggere.
Lasciatevi ispirare dalla diversità creativa e dal piacere dell'artigianato e godetevi una splendida giornata al Museo Nazionale Bavarese!