Gli studenti lottano senza un palazzetto dello sport: il liceo Max Planck in stato di emergenza!
Il palazzetto dello sport della scuola superiore Max Planck di Monaco rimane chiuso a causa dei danni causati dall'acqua. Sono necessarie riparazioni urgenti.

Gli studenti lottano senza un palazzetto dello sport: il liceo Max Planck in stato di emergenza!
A Monaco di Baviera Pasing il palazzetto dello sport del Max-Planck-Gymnasium (MPG) purtroppo rimane chiuso. La direzione della scuola deve fare i conti con restrizioni significative nelle lezioni di educazione fisica che durano da oltre un anno. La ragione di questa miseria sono i danni causati dall’acqua che si sono verificati nell’agosto 2024 dopo un violento temporale. Forte tz.de Da allora i 1.200 studenti dell’MPG hanno dovuto fare i conti con enormi disagi.
La città di Monaco aveva originariamente promesso di completare i lavori di riparazione entro il 16 settembre 2025, entro l'inizio dell'anno scolastico 2025/26. Sfortunatamente, questa data è stata posticipata a causa di ulteriori danni causati dall'acqua avvenuti alla fine di luglio 2025 a causa di problemi di drenaggio. Il preside Ulrich Ebert e il supervisore sportivo Niclas Dingerkus hanno espresso la loro incomprensione per la lunga durata dei lavori; Il palazzetto dello sport attualmente appare identico a come era nell’autunno 2024.
Le conseguenze della chiusura
Le conseguenze non possono essere trascurate: molte lezioni di educazione fisica vengono cancellate e le lezioni devono svolgersi improvvisate all'aperto, nella sala pausa o in un'aula vuota. “Il passaggio a tali alternative non è una soluzione adeguata”, lamenta Ebert. La situazione nell’MPG è sintomatica delle sfide generali che lo sport scolastico deve affrontare in Germania sportschau.de riportato.
Il problema non è solo locale: in molte altre città, gli impianti sportivi fatiscenti e la mancanza di personale sono anche le ragioni principali della riduzione delle lezioni di educazione fisica. A partire dall’anno scolastico 2026/27 gli sport scolastici dovrebbero svolgere un ruolo centrale nel programma giornaliero, ma il percorso per questo non è stato ancora impostato correttamente.
Reazioni politiche e prospettive future
In una lettera il comitato distrettuale di Pasing-Obermenzing chiede una rapida riparazione dei danni e una migliore comunicazione tra le scuole colpite e il dipartimento edilizio. Queste esigenze assumono ulteriore importanza perché anche altre scuole e club puntano sull'utilizzo del palazzetto dello sport. Dall'agosto 2024 anche il palazzetto dello sport Fischer-von-Erlach è chiuso a causa dei danni causati dall'acqua, che aggravano ulteriormente la situazione merkur.de è segnalato.
Le difficoltà non vengono alleviate dall’annuncio dell’aggiunta di un nuovo edificio all’MPG, che dovrebbe essere completato entro il 2028. Almeno come soluzione provvisoria verrà costruito un padiglione di quattro piani, che dovrebbe essere pronto per essere occupato da febbraio 2026. Resta da vedere se questo potrà alleviare le attuali sfide dell’educazione fisica.
In definitiva, la situazione di Pasing dimostra chiaramente che lo sport scolastico in Germania si trova ad affrontare sfide importanti che richiedono azione politica e soluzioni creative. Allo stesso tempo, il Comune deve trovare una soluzione per garantire che il palazzetto dello sport possa essere riaperto il prima possibile per consentire agli studenti di svolgere le attività sportive necessarie.