Monaco mostra i suoi colori: in curva contro destra alla Rotkreuzplatz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 agosto inizia nella Rotkreuzplatz di Monaco la campagna “Angoli contro la destra” per protestare contro la presenza e l’odio della destra.

Am 17. August startet die Aktion „Cornern gegen Rechts“ am Rotkreuzplatz in München, um gegen rechte Präsenz und Hass zu protestieren.
Il 17 agosto inizia nella Rotkreuzplatz di Monaco la campagna “Angoli contro la destra” per protestare contro la presenza e l’odio della destra.

Monaco mostra i suoi colori: in curva contro destra alla Rotkreuzplatz!

A Monaco c'è resistenza contro le tendenze di destra sempre più presenti. L'alleanza “Insieme contro la destra Monaco” ha lanciato un'azione chiamata “Angoli contro la destra”. Ciò avrà luogo domenica 17 agosto nella Rotkreuzplatz. Qui gli organizzatori vogliono dare l’esempio contro l’odio e la presenza della destra negli spazi pubblici. Ai “Corners” le persone si riuniscono, ascoltano musica, scambiano idee e così rafforzano la comunità. L'evento è previsto dalle ore 13:00. alle 17:00 e promette un programma vario con musica dal vivo, attività creative e opportunità di dialogo. L’obiettivo è che residenti e passanti lavorino insieme per una società aperta e rispettosa in cui non c’è posto per l’odio. "Gli spazi pubblici appartengono a tutti noi e non agli estremisti", sottolinea l'alleanza, che sta pianificando ulteriori azioni con obiettivi diversi per contrastare gli slogan della destra. Ciò avviene in un contesto in cui in città cresce in modo allarmante il simbolismo di destra, come adesivi, graffiti e manifestazioni, che preoccupano molti abitanti di Monaco.

Soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi nel campo dell’estremismo di destra, tale impegno è più importante che mai. L’Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha recentemente classificato l’AfD come “sicuramente estremista di destra”. Questa classificazione, resa pubblica venerdì, potrebbe aumentare la probabilità di una messa al bando del partito da parte della Corte costituzionale federale. Per questo motivo in tutta la Germania si stanno organizzando proteste per convincere il nuovo governo a proporre la messa al bando dell’AfD. I manifestanti hanno già protestato all'inizio del 2025 contro la collaborazione di Friedrich Merz con l'AfD e hanno chiesto a gran voce che l'AfD non venga più trattato come un partito normale. Diventa chiaro qui che molti cittadini vogliono lavorare attivamente contro l’estremismo e per una società democratica.

Numeri e tendenze allarmanti

Un altro aspetto preoccupante è la strumentalizzazione delle questioni sociali da parte degli estremisti di destra. Queste posizioni sono spesso utilizzate per incitare all’odio contro le minoranze, in particolare la comunità LGBTIQ, il che ha portato ad un aumento degli attacchi negli ultimi anni. Ad esempio, le azioni di disturbo contro gli eventi del Christopher Street Day non sono rare. Questi sviluppi sottolineano l’urgenza con cui Monaco e altre città devono agire contro le tendenze estremiste di destra.

Monaco contro l'odio

Il prossimo evento a Rotkreuzplatz non è solo un'azione locale, ma parte di una più ampia protesta sociale contro l'estremismo di destra. L’alleanza “Insieme contro la destra di Monaco” vuole anche creare una piattaforma per unire le voci di coloro che difendono valori come la tolleranza e il rispetto al di fuori del mainstream politico. In questo senso l'alleanza invita tutti gli abitanti di Monaco a diventare attivi e a far parte dell'atmosfera sociale. L'appello a partecipare alla campagna è il segnale che gli abitanti di Monaco non sopportano gli slogan della destra. Grazie ad attività congiunte, questi valori possono brillare di una luce positiva e inviare un messaggio chiaro: nella nostra città non c’è posto per l’odio.

È già chiaro: la campagna “L’angolo contro la destra” non sarà solo il palcoscenico per musica e conversazioni, ma anche per un forte impegno a favore della società civile e contro ogni forma di estremismo. Sii lì!