L'ondata di caldo provoca un guasto al tram: la Romanstrasse rasa al suolo!
Neuhausen-Nymphenburg: le giornate calde causano danni ai tram; I residenti chiedono che la Romanstrasse venga resa più verde. ##traffico## ##calore##

L'ondata di caldo provoca un guasto al tram: la Romanstrasse rasa al suolo!
Calore, asfalto e traffico ferroviario: questi sono i problemi cruciali che lunedì sera hanno bloccato la linea 12 del tram di Monaco. Sulla Romanstrasse si sono verificati danni ai tram, direttamente collegati al caldo estremo degli ultimi giorni. L'asfalto tra i binari si è gonfiato, provocando un incidente noto come "esplosione", che ha provocato l'immediata interruzione del traffico. La situazione non è passata inosservata: intorno alle 20:45 i passeggeri hanno denunciato il danno alla polizia, che ha poi messo in sicurezza la zona interessata e informato la Compagnia dei trasporti di Monaco (MVG) – Abendzeitung segnalato.
Il caldo ha colpito duramente anche Monaco nelle ultime settimane. Soprattutto nei quartieri urbani densamente edificati come Neuhausen-Nymphenburg, le condizioni meteorologiche estreme possono portare a un surriscaldamento, che incide sulla qualità della vita dei residenti. Secondo un’analisi dello stress da calore urbano affrontata dalla Politica nazionale di sviluppo urbano, il rischio di problemi di salute e disagi aumenta quando le temperature salgono al di sopra della norma.
Necessità di ristrutturazione sulla Romanstrasse
La Romanstrasse è al centro degli urbanisti, che da diversi anni lavorano per migliorarla. Il comitato distrettuale di Neuhausen-Nymphenburg ha più volte presentato proposte per rendere più verde e migliorare la qualità del soggiorno. In particolare, la mancanza di alberi sui viali e la mancanza di sentieri erbosi peggiorano il paesaggio urbano rispetto a strade più trafficate come Agnes-Bernauer-Straße. Ma a quanto pare il caldo non è l’unico nemico: all’inizio dell’anno la richiesta per la ristrutturazione è stata respinta a causa della mancanza di fondi e dei necessari processi di pianificazione, come spiega il Tramreport.
Lunedì sera, mentre si consumava la tragedia, il servizio tramviario è rimasto paralizzato per circa due ore. La MVG ha reagito tempestivamente e ha istituito un servizio sostitutivo ferroviario tramite taxi: una soluzione rapida, ma comunque fastidiosa per i passeggeri. Riparato il danno, intorno alle 22 le operazioni hanno potuto riprendere e lo strato di asfalto danneggiato è stato temporaneamente coperto. Questi incidenti dimostrano quanto sia importante lo stato delle infrastrutture per la mobilità e la sicurezza della città.
Uno sguardo al futuro
Per il prossimo anno è prevista la sostituzione della linea tranviaria 12, dotata di binari vecchi di decenni del 1993. Resta però da vedere se verrà presa in considerazione anche la riorganizzazione urgentemente necessaria della Romanstrasse. La necessità di un adattamento climatico più ecologico e più efficace sta diventando sempre più urgente data la crescente frequenza delle ondate di caldo. In definitiva, la mobilità e la qualità della vita dei cittadini sono indissolubilmente legate, motivo per cui la città e i suoi urbanisti sono chiamati a sviluppare soluzioni sostenibili.
I recenti avvenimenti di Monaco dimostrano ancora una volta che il caldo non è solo un fenomeno meteorologico, ma ha anche gravi effetti sulle nostre infrastrutture urbane e sui loro utenti. È giunto il momento che i leader delle città si concentrino su numerosi aspetti della pianificazione urbana per affrontare le sfide del cambiamento climatico.