Ampliamento dell'aeroporto di Monaco: il nuovo Terminal 1 costa 665 milioni di euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco amplia l'aeroporto: nuovo Terminal 1 con costi di costruzione di 665 milioni di euro, apertura nel 2026, per 6 milioni di passeggeri all'anno.

München erweitert den Flughafen: Neues Terminal 1 mit 665 Mio. Euro Baukosten, Eröffnung 2026, für 6 Millionen Passagiere jährlich.
Monaco amplia l'aeroporto: nuovo Terminal 1 con costi di costruzione di 665 milioni di euro, apertura nel 2026, per 6 milioni di passeggeri all'anno.

Ampliamento dell'aeroporto di Monaco: il nuovo Terminal 1 costa 665 milioni di euro!

Sta succedendo qualcosa all'aeroporto di Monaco! L'ampliamento del Terminal 1, un progetto costato circa 665 milioni di euro, sta facendo notevoli progressi. L'apertura di questa estensione, che si estende per circa 360 metri, è prevista per la metà del 2026. Anche il ministro delle finanze bavarese Albert Füracker ha sottolineato la necessità di ampliare la capacità, soprattutto in considerazione dell'attuale numero di passeggeri di 41,6 milioni all'anno. Con la nuova capacità, che offre spazio per un massimo di 12 aerei di medie dimensioni o 6 aerei a fusoliera larga, Monaco sarà portato al livello dell'aeroporto di Hannover in termini di gestione dei passeggeri.

Il direttore dell'aeroporto Jost Lammers ha annunciato che l'aeroporto attualmente gestisce circa 360 voli intercontinentali a settimana. Per soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza, per i controlli di sicurezza sono installati scanner CT di ultima generazione. I primi ponti d'imbarco passeggeri sono già stati installati e alcuni di questi ponti sono adatti anche per l'aereo passeggeri più grande: l'Airbus A-380.

Avanzamento dei lavori di costruzione

La facciata esterna del nuovo molo è stata completata lo scorso anno e i lavori interni stanno procedendo rapidamente. Secondo Monaco Airport GmbH quasi tutti i lavori di costruzione sono già stati aggiudicati. Particolarmente degno di nota è l'edificio, che ha sei piani, tre dei quali sono utilizzati per passeggeri e movimentazione. I diversi livelli includono, tra le altre cose, cancelli degli autobus, controlli all'ingresso, un mercato centrale per il traffico non Schengen e moderni controlli di sicurezza e passaporti.

Un elemento centrale del concetto è “Bavarian Soul”, che mira a migliorare la qualità complessiva del soggiorno attraverso ritiri, parchi giochi per bambini e aree espositive. Il mercato offre 5.200 metri quadrati di spazio per offerte duty-free e opzioni gastronomiche e di vendita al dettaglio.

Operazioni pianificate

Le operazioni di prova avranno luogo nei prossimi mesi per garantire che tutto funzioni senza intoppi prima che il nuovo terminal venga messo in funzione. Un punto di controllo di sicurezza centralizzato sarà dotato di 10 moderni controlli CT, che garantiranno ai passeggeri un trattamento rapido e sicuro.

Il progetto di espansione dell’aeroporto di Monaco non solo rappresenta un passo significativo verso esperienze di viaggio più efficienti, ma contribuisce anche a rafforzare ulteriormente l’infrastruttura aeroportuale. Ciò non include solo gli edifici dei terminal stessi, ma anche tutte le strutture tecniche necessarie che sono essenziali per il regolare svolgimento del traffico aereo. Questi includono piste, sistemi di comunicazione e molto altro. Ciò consoliderà ulteriormente Monaco come una delle località aeronautiche più importanti d’Europa.

In sintesi, l’aggiunta del Terminal 1 è un capitolo entusiasmante nella storia dell’aeroporto di Monaco, che segna il ritorno sulle mappe dei viaggi internazionali nel 2026.

Per ulteriori approfondimenti sullo stato di avanzamento della costruzione e dettagli sui piani generali e sui concetti alla base di questo progetto monumentale, puoi leggere i rapporti di Immagine, Aeroporto di Monaco E Wikipedia guardare.