Monaco rimane il leader digitale della Germania: Smart City Index 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Monaco rimarrà la città più intelligente della Germania nello Smart City Index nel 2025. La classifica mostra i progressi nella digitalizzazione e nella sostenibilità.

München bleibt 2025 Deutschlands smartest Stadt im Smart City Index. Ranking zeigt Fortschritte in Digitalisierung und Nachhaltigkeit.
Monaco rimarrà la città più intelligente della Germania nello Smart City Index nel 2025. La classifica mostra i progressi nella digitalizzazione e nella sostenibilità.

Monaco rimane il leader digitale della Germania: Smart City Index 2025!

Monaco è ancora una volta in corsa per la corona digitale! Secondo gli ultimi risultati dello Smart City Index pubblicato da Bitkom, la capitale bavarese è la città più smart della Germania. Ciò significa che Monaco si assicura il primo posto, come nei due anni precedenti. Questo notevole risultato dimostra i continui progressi compiuti dalla città nei settori della digitalizzazione e delle iniziative di città intelligente. Gazzetta del governo riferisce che la concorrenza non dorme: Amburgo mantiene saldamente il secondo posto, mentre Stoccarda è risalita di quattro posizioni fino al terzo grazie a notevoli progressi.

Per valutare il livello di digitalizzazione in Germania sono state analizzate complessivamente 83 città con più di 100.000 abitanti. Le categorie includevano amministrazione, informatica e comunicazione, energia e ambiente, mobilità, società e istruzione. La base per la valutazione è costituita da oltre 13.500 punti dati, raccolti da informazioni provenienti dalle città e da banche dati come l'atlante della banda larga e la statistica di immatricolazione dell'Autorità federale dei trasporti automobilistici. Per ogni città sono stati analizzati 163 parametri, che sono stati combinati in 37 indicatori per tracciare un quadro completo del buon posizionamento dei comuni nella digitalizzazione, secondo il rapporto Bitkom.

I luoghi nel dettaglio

Colonia segue al quarto posto, mentre Hannover ha fatto molti progressi ed è ora arrivata al settimo posto - un miglioramento di ben 34 posizioni! A est, Lipsia ha solo due rappresentanti nella top 20 con il 9° posto e Dresda al 18° posto. Berlino si colloca al 33esimo posto in termini di sviluppo digitale.

  • 1. Platz: München
  • 2. Platz: Hamburg
  • 3. Platz: Stuttgart
  • 4. Platz: Köln
  • 7. Platz: Hannover (Verbesserung um 34 Plätze)
  • 9. Platz: Leipzig
  • 18. Platz: Dresden
  • 33. Platz: Berlin

Il presidente di Bitkom, Dr. Ralf Wintergerst, sottolinea che i progressi sono particolarmente incoraggianti e che città come Hannover possono fungere da modello. Lo spirito di competizione è palpabile e la voglia di dare il tono al mondo digitale diventa sempre più tangibile. Forse anche altre città seguiranno questi successi – sicuramente qualcosa c’è!

La valutazione non solo mostra la posizione delle città, ma fornisce anche informazioni su dove devono ancora essere apportati miglioramenti. Mentre il Nord e il Baden-Württemberg hanno alcuni forti rappresentanti nelle prime posizioni - cinque città ciascuno nella top 20 - il Libero Stato di Baviera è ben rappresentato con tre città, ma non ancora al livello degli altri Länder federali.

La digitalizzazione non è un successo sicuro, come mostra chiaramente questa classifica. Gli investimenti, così come l’impegno e la partecipazione dei cittadini, sono cruciali per mantenere ed espandere la forza innovativa nei prossimi anni. Una cosa è chiara: a Monaco le persone sanno avere una buona mano per il futuro digitale!

Le informazioni complete e i dettagli sulla raccolta dei dati sono reperibili nel rapporto Settimana informatica.