Nuovo progetto residenziale a Moosach: 249 appartamenti convenienti per Monaco!
Il 27 ottobre 2025 a Moosach è iniziata la costruzione di 249 nuovi appartamenti aziendali con asilo nido e centro sanitario per alleggerire lo spazio abitativo di Monaco.

Nuovo progetto residenziale a Moosach: 249 appartamenti convenienti per Monaco!
La città di Monaco salpa verso una situazione abitativa migliore! Oggi a Moosach si è tenuta la cerimonia inaugurale del nuovo progetto di edilizia aziendale della Stadtwerke München (SWM). Erano presenti tra gli altri il sindaco Dieter Reiter, la dott.ssa Gabriele Jahn, amministratore delegato della SWM, e il dott. Bernhard Boeck, direttore della SWM Immobilien. Questo nuovo complesso comprende un totale di 249 appartamenti, che comprendono anche un asilo nido e un centro sanitario. Novità Monaco di Baviera riferisce che l'inizio simbolico dei lavori di costruzione rappresenta un passo importante nella creazione di alloggi a prezzi accessibili per alleviare la tensione del mercato immobiliare nella capitale bavarese.
Il progetto è stato realizzato utilizzando una costruzione ibrida in legno sostenibile e si compone di due edifici di otto piani. L'offerta di appartamenti è molto varia: dagli appartamenti monolocali di 33 metri quadrati agli appartamenti di 5 locali fino a 103 metri quadrati, c'è qualcosa per soddisfare ogni esigenza. Verranno creati complessivamente 16.567 metri quadrati di superficie abitabile, di cui 74 appartamenti saranno finanziati liberamente e 175 sovvenzionati, ad esempio attraverso il modello di Monaco.
Insieme per case più accessibili
Nell'ambito di un nuovo programma di finanziamento approvato dal comitato di pianificazione del consiglio comunale, entro il 2028 dovranno essere costruiti altri 1.000 appartamenti industriali. Questo programma si riferisce specificamente agli alloggi riservati ai lavoratori di settori essenziali come la sanità, i trasporti e la pubblica amministrazione. Per il 70% degli appartamenti in costruzione lì si applica un limite massimo di affitto di 15 euro al metro quadrato, mentre il restante 30% si basa sull'attuale indice di affitto, che attualmente è di 14,58 euro al metro quadrato. Un tentativo, per così dire, di rallentare un po' la spirale degli affitti a Monaco, in questo modo Giornale della Germania meridionale informato.
Ma non tutti sono d’accordo con la misura prevista: i critici temono che il tetto massimo fissato sia troppo alto. Anche Brigitte Wolf, esponente della sinistra, teme che altri modelli di finanziamento possano essere messi a repentaglio dalla ridistribuzione dei fondi. Resta da vedere come il Consiglio Comunale affronterà la questione.
Un programma abitativo completo
Un altro aspetto cruciale degli sforzi della città è il programma di sostegno all'edilizia abitativa "Vivere a Monaco VII" (WIM VII), approvato nel dicembre 2023. Con un budget di 2 miliardi di euro, ogni anno verranno costruiti 2.000 nuovi appartamenti sovvenzionati e a prezzo ridotto. Questo programma mira a soddisfare le esigenze abitative quotidiane della città, sebbene riconosca che la discrepanza tra la necessità e l’offerta di alloggi a prezzi accessibili è solo mitigata, ma non completamente risolta. Ciò dimostra quanto grande sarà la sfida per Monaco nei prossimi anni. Inoltre, il ruolo delle cooperative sarà rafforzato riservando loro dal 20% al 40% dello spazio urbano. Sede di co-costruzione a Monaco riferisce sulle misure previste e sull'importanza delle cooperative di costruzione in questo contesto.
Nel complesso, la città di Monaco ha intrapreso una strada chiara: insieme a diversi attori si dovrebbe creare un futuro di vita sostenibile ed equo per tutti gli abitanti di Monaco. Sarà interessante vedere come procede la realizzazione dei diversi progetti, dalla costruzione a Moosach fino al programma di finanziamento su larga scala. Una cosa è certa: qualcosa c'è e Monaco ha un buon talento nella costruzione di alloggi e nella creazione di quartieri vivibili!