Monaco intenzionale: 9 anni dopo il tragico attacco OEZ

Monaco intenzionale: 9 anni dopo il tragico attacco OEZ
Hanauer Straße 77, 80997 München, Deutschland - Il 22 luglio 2025, Monaco commemora la vittima dell'attacco motivato razzista al centro commerciale olimpico (OEZ), che si è verificato nella stessa data del 2016. Con un evento commemorativo al monumento "per te", la città ricorda le nove persone che sono state uccise dalla violenza di un 18enne, così come i numerosi injurie che hanno lasciato questo crimine. Il giovane si suicidò dopo l'attacco, che rafforza solo la tragedia di questo evento.
L'evento commemorativo, trasmesso su entrambi i siti e come live streaming, è arricchito dal sindaco Dieter Reiter e dai parenti delle vittime. Inoltre, hanno concordato sopravvivere ad altri attacchi razzisti in Germania, come ad Halle e Hanau. Questa memoria comune non dovrebbe solo onorare le vittime, ma anche stabilire un forte segno contro il razzismo e sottolineare l'importanza della coesione nella società. La commemorazione è supportata dalla città di Monaco, nonché parenti e attivisti che hanno partecipato da vicino alla pianificazione. münchen.de riferisce che Hanauer Straße sarà chiuso per l'evento e la chiusura dovrebbe durare fino alle 10:00.
Critica della memoria e della cultura del ricordo
La situazione attorno all'evento commemorativo illustra anche le sfide associate al lavoro di memoria. Esistono numerose voci che riferiscono che i parenti e la violenza razzista sopravvissuta spesso non sono adeguatamente coinvolti nei colloqui commemorativi. amnsty international sottolinea che ciò è cruciale per una cultura inclusiva ed equa di Remembrance. Gisela Kollmann, un membro di una vittima, critica la rapida decisione di creare il luogo di ricordo, che è stato fatto senza inclusione completa delle persone colpite.
Margareta Zabërgja ha anche espresso preoccupazione ed è a favore di un esame più preciso del background radicale di destra dell'attacco. La sua richiesta di una discussione aperta sull'argomento testimonia l'urgente necessità di un riflesso critico del passato per prevenire la ripetizione di tali tragedie.
nuove iniziative commemorative a Monaco
Nel corso dei preparativi per il nono anniversario, il Consiglio Comunale ha deciso che dovrebbero essere create nuove tombe commemorative per le vittime, che sono progettate in collaborazione con i parenti. Inoltre, è stata introdotta una domanda congiunta per una targa nel municipio di Monaco, che deve essere creata fino al decimo anniversario dell'attacco. Oltre alla placca esistente per le vittime dell'attacco dell'Oktoberfest, questa tabella è installata. Inoltre, nell'aprile 2025 fu aperta una nuova sala commemorativa per le vittime di Moosach, che sostituì l'ex stanza di Dienerstrasse. Questo passaggio è considerato un contributo importante alla cultura del ricordo e ha lo scopo di offrire un luogo in cui parenti, sostenitori e sopravvissuti possono riunirsi per condividere ed elaborare le loro esperienze.
La commemorazione del 22 luglio è una chiara espressione di coesione e solidarietà che sono necessarie per competere contro la divisione nella società. Le voci dei parenti che lavorano per una maggiore inclusione e partecipazione attiva a souvenir e colloqui sono una parte importante di questo processo. tz.de emphasizes how important to keep the stories of the victims and a Collettivo per creare memoria che affronta la sfida di una commemorazione rispettosa.
Details | |
---|---|
Ort | Hanauer Straße 77, 80997 München, Deutschland |
Quellen |