Finalmente terminato il cantiere Stachus: da settembre servizio tram normale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La stazione della metropolitana Stachus di Monaco è in fase di ristrutturazione; Dal 1° settembre 2025 il traffico tramviario terminerà e le restrizioni saranno ridotte al minimo.

Der U-Bahnhof Stachus in München wird saniert; ab 1. September 2025 endet der Tramverkehr und Einschränkungen werden minimiert.
La stazione della metropolitana Stachus di Monaco è in fase di ristrutturazione; Dal 1° settembre 2025 il traffico tramviario terminerà e le restrizioni saranno ridotte al minimo.

Finalmente terminato il cantiere Stachus: da settembre servizio tram normale!

Allo Stachus di Monaco di Baviera la situazione è tornata alla normalità, poiché il vasto cantiere presso la stazione della metropolitana è stato terminato come previsto. Forte tz.de Il traffico tranviario riprenderà integralmente dal 1 settembre 2025. Ciò porrà fine alle restrizioni al traffico in vigore dall'inizio dei lavori di ristrutturazione nel novembre 2024.

L'ultima fase di costruzione, iniziata il 28 luglio 2025, prevedeva il rinnovamento degli archi dei binari tra Prielmayerstrasse e Sonnenstrasse nord. Queste misure riguardano soprattutto le linee del tram 20 e N20, i cui orari hanno dovuto essere modificati durante il periodo di costruzione. Anche i binari delle linee 19, 21, 27 e 28 sono stati rinnovati tra Prielmayerstrasse ed Elisenstrasse per migliorare la qualità della corsa.

Contributo alla sicurezza stradale

Uno degli obiettivi principali della ristrutturazione era aumentare la sicurezza del traffico. Per raggiungere questo obiettivo, l'attraversamento sarà ampliato per pedoni e ciclisti, così che la larghezza dell'attraversamento pedonale aumenterà ora a 9 metri e la pista ciclabile a 3,5 metri. Anche il relativo sistema semaforico sarà rinnovato e dotato di dispositivi di segnalazione tattile e acustica, quali sueddeutsche.de riportato. Ciò significa che vengono prese in considerazione anche le esigenze delle persone con disabilità.

Nonostante gli intensi lavori di costruzione rimarranno due corsie per il traffico automobilistico. Questa misura mira a ridurre al minimo le restrizioni per i conducenti, anche se i servizi comunali ridurranno le corsie in direzione Lenbachplatz a partire dal 13 gennaio 2025. Dalla fine di gennaio verranno eliminate anche le corsie tra Elisenstrasse e Prielmayerstrasse.

Prospettive per lo sviluppo futuro

Il cantiere di Stachus fa parte di un piano più ampio di ampliamento e ammodernamento del trasporto pubblico locale a Monaco. Che ne dici? ubahnbau-muenchen.de Come si può vedere, questo ampliamento comprende non solo la metropolitana, ma anche le linee di tram e autobus, così che circa il 30% dei viaggi a Monaco di Baviera potrà essere coperto dai trasporti pubblici entro il 2030. Gli investimenti nella mobilità ultramoderna e a risparmio di risorse sono al centro.

La mobilità di Monaco continuerà ad essere al centro dell'attenzione anche nei prossimi anni, con l'ampliamento della metropolitana e il miglioramento dell'intera rete di trasporti che giocheranno un ruolo centrale. Se il tempo sarà favorevole, gli ultimi lavori di ristrutturazione dello Stachus avranno luogo entro la fine di novembre 2025.