Furto con scasso a Moosach: la polizia cerca testimoni dopo la rapina alla stazione di servizio!
Irruzione in una stazione di servizio a Moosach: ignoto ruba prodotti del tabacco. La polizia cerca testimoni per avere informazioni.

Furto con scasso a Moosach: la polizia cerca testimoni dopo la rapina alla stazione di servizio!
Nelle prime ore del mattino del 28 ottobre è avvenuta un'irruzione in una stazione di servizio a Monaco-Moosach. Tra le 2:15 e le 3:30 uno sconosciuto ha sfondato una porta e ha rubato prodotti del tabacco per un valore di diverse migliaia di euro. L'aggressore è poi fuggito in una direzione sconosciuta. La polizia ha effettuato ampie misure forensi sulla scena del crimine e sta attualmente indagando sotto la direzione del Commissariato 52. Per risolvere il crimine, gli investigatori contano sull'aiuto della popolazione e chiedono informazioni ai quartieri di Allacher Straße, Untermenzinger Straße e Ambosstraße tz.de.
L'autore del reato può essere descritto come maschio; Indossava capispalla neri, pantaloni neri, scarpe rosa, un berretto verde e guanti rosa. Una maschera nera gli copriva il volto. I residenti sono inoltre incoraggiati a controllare le registrazioni delle telecamere di sorveglianza per garantire possibili piste.
Situazione della sicurezza a Monaco
Attualmente ci sono altri incidenti che coinvolgono la polizia nella situazione di sicurezza di Monaco. Il 15 gennaio 2025 i vigili del fuoco hanno dovuto intervenire in un incendio in una stazione di servizio ad Au. Qui hanno preso fuoco un bidone della spazzatura in fiamme e pneumatici di un'auto, provocando danni per diverse centinaia di euro. Anche in questo caso sono state avviate indagini e la polizia è alla ricerca di testimoni che hanno fatto osservazioni nella zona di Auerfeldstrasse, Balanstrasse e Welfenstrasse. I dettagli possono essere trovati su muenchen.t-online.de.
La situazione nel suo insieme può essere vista in un contesto più ampio. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS) di Monaco, presentata lunedì, la città è per la 49esima volta consecutiva al primo posto tra le grandi città tedesche. La frequenza dei reati ogni 100.000 abitanti è scesa dell'1,1% a 5.871. Ciò viene interpretato come un segno che "Vivere a Monaco significa vivere in sicurezza", ha affermato il capo della polizia Thomas Hampel. Nonostante questa tendenza incoraggiante, si registra un aumento dei furti d’auto e dei borseggi, che è motivo di preoccupazione sueddeutsche.de.
Durante le 311.517 operazioni effettuate dalla polizia di Monaco lo scorso anno sono stati registrati numerosi incidenti. I motivi più comuni: ritardi dovuti al traffico e piccoli incidenti stradali. In totale sono stati avviati 100.330 casi, con un calo di 1.200 ovvero dell'1,2%. Ma mentre i tassi di criminalità stanno diminuendo in alcune aree, la questione dei crimini violenti rimane preoccupante, con un aumento del 2,5% nel 2024, in particolare per le lesioni fisiche gravi.
La città di Monaco rimane sotto gli occhi dell'opinione pubblica, sia in termini di situazione di sicurezza che di risoluzione dei crimini, e la polizia incoraggia i cittadini ad aiutare a combattere la criminalità.