Lavori di costruzione della S-Bahn: grandi cambiamenti attesi dal 23 giugno!
Lavori in corso della Deutsche Bahn a Moosach: modifiche all'orario e servizi sostitutivi dal 23 giugno al 10 luglio 2025.

Lavori di costruzione della S-Bahn: grandi cambiamenti attesi dal 23 giugno!
Preparatevi a qualche problema a tarda notte poiché la Deutsche Bahn porterà la linea urbana della S-Bahn a sorpassare tra il 23 giugno e il 10 luglio 2025. Durante queste notti dalle 22:20 alle 24:00. alle 5 del mattino avrà luogo un vasto programma di costruzione che interesserà molti collegamenti di trasporto a Monaco e dintorni. Forte news.de Ciò può portare a irregolarità nell'orario.
Gli effetti sono particolarmente evidenti sulle linee da S1 a S8, che vengono deviate o completamente interrotte tra la stazione centrale e le altre stazioni. L'attenzione si concentra sulle seguenti modifiche:
- S1: Freising/Flughafen – Züge enden am Hauptbahnhof und fahren von Moosach nach Leuchtenbergring ohne Halt.
- S2: Dachau/Altomünster – Züge beginnen und enden an der Hackerbrücke in Richtung Erding.
- S3: Mammendorf – Züge enden an der Donnersbergerbrücke in Richtung Holzkirchen.
- S4: Geltendorf – Züge fahren in Pasing enden, Linien in Richtung Trudering fallen aus.
- S5: Pasing – Auch hier enden Züge in Richtung Kreuzstraße am Ostbahnhof.
- S6: Tutzing/Ebersberg – Züge in Richtung Ebersberg werden vorzeitig am Ostbahnhof beendet.
- S7: Wolfratshausen – Hier bleibt der Zeitplan planmäßig.
- S8: Herrsching – Züge in Richtung Flughafen enden an der Donnersbergerbrücke.
Lavori edili e traffico sostitutivo
I lavori di costruzione non sono una coincidenza, ma un passo importante nel rinnovamento delle linee ferroviarie, come si legge in una relazione Ferrovie tedesche è spiegato. Tra l'altro verranno rinnovati oltre quattro chilometri di binari tra Neubiberg e Hohenbrunn e verranno utilizzate circa 7.000 traversine e 7,5 tonnellate di zavorra. Inoltre verranno ristrutturati due passaggi a livello e verranno eseguiti importanti lavori sulla tecnologia di controllo e sicurezza. Queste misure costano complessivamente circa 14 milioni di euro.
Verrà organizzato un servizio bus sostitutivo per portare i pendolari nelle stazioni interessate. Gli autobus circolano tra la stazione ferroviaria principale e Pasing ogni 20 minuti. Per maggiore comodità, ci saranno servizi di autobus più veloci durante i periodi di punta dei giorni feriali.
Prospettive sulla puntualità
Nonostante le restrizioni legate ai lavori, la Deutsche Bahn dimostra di lavorare sulla puntualità. Nel 2023 circa il 64% dei treni a lunga percorrenza erano già puntuali. Sui treni regionali della DB Regio la puntualità si attesta tra il 92 e il 93%. I fattori decisivi per i ritardi sono spesso cantieri, ristrutturazioni o guasti tecnici. Questo è un motivo in più per prestare attenzione ai nuovi orari e, se necessario, rimanere flessibili.
Per tutti coloro che vogliono essere aggiornati o hanno domande sugli orari, questo è il Sito web della S-Bahn di Berlino un utile punto di contatto. Tutte le misure costruttive, compresi i servizi sostitutivi, sono elencate qui in dettaglio. Si consiglia infine di verificare gli orari molto prima della partenza e, se necessario, pianificare percorsi alternativi.